Italia delle Regioni

“Ridare dignità, anche economica, a chi investe tempo ed energie nell’amministrare” E’ l’’invito di Gianluca Forno, sindaco di Baldichieri d’Asti e coordinatore regionale dei piccoli Comuni per Anci Piemonte per “riflettere sul tema della dignità dell’amministrare e dell’amministratore locale”, perché oggi giorno “è sempre più difficile accostarsi a questa esperienza stupenda dell’amministrare la cosa pubblica stante le condizioni, anche di natura economica” e in tal senso pensa alle “indennità rispetto alle professionalità, al tempo e alle responsabilità di cui ci facciamo carico tutti giorni”. Per questo, “chiediamo una redistribuzione di quello che viene speso per ridare una dignità, anche economica, di quello che è lo sforzo dell’amministrare per un paese migliore, per un governo del territorio fatto di persone nuove che si accostino a questa esperienza in maniera motivata e finalmente con un ritorno che sia commisurato a ciò che realmente spendono di se stessi e della propria professionalità a vantaggio della popolazione”.

“L’ambiente è un tema importante a me caro e che non significa solo raccolta differenziata ma azioni concrete sul territorio relative alla manutenzione e alla cura dello stesso”. Lo afferma Marianna Hofer sindaco di Valle di Cadore invitando a partecipare alla X Assemblea di Anci Giovani che si terrà ad Olbia il 6 e 7 settembre, annuncia che il suo sogno come amministratrice è “aiutare i giovani ragazzi a fare una azienda agricola e manutenere il nostro territorio”.

La cultura può dare tanto a tutti e può farci diventare delle persone migliori, per questo è importante investire nella cultura. Nelle città, nei paesi, ci sono degli edifici dismessi e si potrebbero lasciare questi spazi a delle persone che hanno voglia di investire nelle arti e sfruttare questi spazi per fare arte e creare delle scuole, sincerandosi che dietro tutto ci sia grande professionalità” Questo il suggerimento della nota ballerina e conduttrice radiofonica Rossella Brescia per i giovani amministratori che si riuniranno il 6 e 7 settembre ad Olbia per la X Assemblea Anci Giovani.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Italia delle Regioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*