Qualcosa di nuovo (Film, 2016)

Non sempre quel che funziona a teatro va bene per il cinema. Qualcosa di nuovo è la dimostrazione di quanto sia difficile fare umorismo sofisticato senza cadere nel ridicolo e nel più trito luogo comune. Cristina Comencini, invece, conferma la regola che non basta essere figli d’arte per fare bene il regista.

La storia di Lucia e Maria, interpretate da Paola Cortellessi e Micaela Ramazzotti, mette in scena due figure femminili che hanno la complessità di un pessimo fumetto, con la prima che ha chiuso con il genere maschile e la seconda che si porta a letto chiunque, fino all’incontro decisivo con un ragazzo giovanissimo che pare andare bene per entrambe. Un film tratto da una commedia scritta dalla stessa Comencini, così imbarazzante da lasciare perplessi, poco cinematografico, molto teatrale, sceneggiato sulla base di un soggetto e di dialoghi così assurdi da sfiorare il ridicolo. Cortellessi e Ramazzotti sono brave e disinibite, pure Valdarnini nei panni del ragazzo che fa innamorare entrambe se la cava bene, ma sono le cose da dire a far precipitare tutto nel niente più assoluto di una commedia inutile e improbabile.

Non abbiamo trovato pregi in questo scadente prodotto cinematografico che vorrebbe raccontare il rapporto uomo-donna riducendolo a una caricatura, facendo dire a una storia improbabile che i veri uomini non esistono più, quindi meglio accontentarsi di fare del buon sesso, senza starci troppo a pensare. Fotografia anonima, colonna sonora ininfluente, sceneggiatura scritta addirittura a sei mani, con la Cortellessi chiamata a dire la sua, visto che adesso va di gran moda come attrice. Passato su Rai Movie alcuni giorni fa. Reperibile su Raiplay. Perdibile.

. . .

Regia: Cristina Comencini. Sogggetto: Cristina Comencini. Sceneggiatura: Giulia Calenda, Cristina Comencini, Paola Cortellessi. Fotografia: Italo Petriccione. Montaggio: Francesca Calvelli. Musiche: Andrea Farri. Produttori: Marco Chimenz, Giovanni Stabilini, Riccardo Tozzi. Durata: 93’. Genere: Commedia. Interpreti: Paola Cortellessi, Micaela Ramazzotti, Eduardo Valdarnini, Eleonora Danco, Claudio Pallitto, Chiara Scalise.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

[NdR – L’autore dell’articolo ha un suo blog “La Cineteca di Caino”]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Qualcosa di nuovo (Film, 2016)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*