CliCiak 2019

Consueto appuntamento di CliCiak Scatti di cinema, concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena presso la Casa del cinema di Roma giunto alla sua ventunesima edizione. Dal 18 febbraio al 30 aprile prossimo saranno in mostra 40 fotografie selezionate tra le 2.300 partecipanti. Sono gli scatti di 56 fotografi a documentazione di 115 tra film, cortometraggi, fiction e serie tv. Le migliori immagini di set della stagione cinematografica 2017/18 tratte dai successi del box office ai più raffinati film d’autore e fiction televisive.

I premi sono stati assegnati a: Mario Biancardi, vincitore della foto migliore per Ombra e il poeta, Greta De Lazzaris vincitrice della miglior serie per Dogman, e Valentina Glorioso alla quale è andato il premio come miglior serie televisiva per Il cacciatore. Il “Premio Giuseppe e Alda Palmas”, assegnato al fotografo che per la prima volta partecipa al concorso, se lo è aggiudicato Stefania Rosini, mentre il premio “Ciak ritratto d’attore”, è andato ad Andrea Miconi per la sezione in bianco e nero (A Casa tutti bene) e Gianni Fiorito per la sezione colore (Loro 1).

Per quanto riguarda i fotografi, si denota la presenza sempre più importante di nomi nuovi che affiancano quelli storici, così come si rimarca una presenza femminile in costante crescita. Molte fotografe, infatti, si sono iscritte per la prima volta al concorso, con una produzione di immagini non limitate ad un solo film.

Anche le foto di questa edizione vanno ad incrementare il fondo di CliCiak che ha superato le 22.000 immagini. Una fototeca unica sul cinema italiano contemporaneo che si accresce di anno in anno, grazie alla generosità dei fotografi. Da non perdere.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "CliCiak 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*