Monster Family (Film, 2017)

Monster Family di Holger Tappe è un film adatto ai bambini di tutte le età. Se siete adulti con un po’ di spirito materno piacerà anche a voi, infatti l’argomento è la famiglia, un tema di attualità, perché oggi come oggi le famiglie unite sono poche.

Il film racconta la storia di una famiglia sfortunata e infelice, composta da un babbo che pensa più al lavoro che ai propri figli, una madre che vorrebbe una famiglia più unita, la figlia maggiore, bocciata molte volte a scuola che picchia il fratellino secchione, soggetto al bullismo scolastico. La madre si chiama Emma (voce italiana Carmen Consoli), lavora in una libreria alle dipendenze di una datrice di lavoro stralunata, che accompagna la famiglia in un surreale quanto emozionante viaggio. Dracula (voce italiana di Max Gazzé) è il cattivo della situazione, che cerca in tutti i modi di rapire la sua amata per costringerla a sposarlo.

Il film vuol dimostrare che una famiglia infelice può diventare mostruosa e che quando dobbiamo prendere una decisione non bisogna scegliere la via più semplice ma quella giusta. Altro messaggio importante è che l’unione fa la forza, perché una famiglia unita e solida – pur piena zeppa di difetti – può fare grandi cose, persino sconfiggere un potente vampiro. Nella prima sequenza del film apprezziamo una critica alla società contemporanea quando il regista mostra tutti i personaggi intenti a camminare con la testa immersa nel telefonino, digitando messaggi e scattando selfie.

Monster Family è una pellicola tedesca che dispone di un minor budget rispetto alle miliardarie produzioni nordamericane, nonostante tutto gode di un ottimo Tre D e di convincenti animazioni. Il film presenta evidenti cali di ritmo, un montaggio altalenante e una sceneggiatura prevedibile (difetto tipico dei prodotti di animazione), in ogni caso è consigliato per un pubblico di bambini e fa capire la grande importanza di una famiglia unita.

. . .

Regia: Holger Tappe. Genere: Animazione. Paese di Origine: Germania. Durata: 96’. Sceneggiatura: David Safier, Benedikt Niemann, Kirstie Falkous, Jens Benecke, Matthias Parchettka. Montaggio: Bjorn Teubner. Musica: Hendrik Shcwarzer. Distribuzione: Adler Entertainment. Produttore: Maya Grafin Rothkirch, Ralph Kamp, Michael Mack, Stefan Mischke, Holger Tappe. Voci versioni italiane: Carmen Consoli (Emma), Max Gazzé (conte Dracula), Valerio Abbondanza (Max).

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Monster Family (Film, 2017)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*