#greenitaly

Papa: paga affitto per un anno a ‘spiaggia speciale’ Focene Stabilimento accessibile a disabili, retto da volontari – Fino a qualche settimana fa era l’unico, con il Papa e l’elemosiniere mons. Konrad Krajewski, a conoscere la notizia. Oggi che il Vaticano l’ha pubblicata, don Massimo Consolaro è stato sommerso di telefonate e messaggi entusiasti dei volontari. Intanto la voce si sparge e corre di bocca in bocca: il Papa ha donato un contributo per la “spiaggia speciale” di Focene, e il danaro coprirà l’intero affitto annuale. A Focene, che è una frazione di Fiumicino, lo stabilimento balneare “La Madonnina” è davvero accessibile a tutti, anche ai disabili: le strutture e il personale, volontario, sono pensati per accogliere persone con vari tipi di disabilità. E’ stato mons. Konrad, elemosiniere di papa Francesco e “braccio armato” della sue opere di carità, a consegnare il dono del Papa alla “Madonnina”. La colonia marina, gestita totalmente da volontari, garantisce anche un presidio medico e personale specializzato proveniente dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, che assicura il bagno assistito ai disabili. Tutta la spiaggia è munita di passerelle che permettono di raggiungere autonomamente ognuno dei servizi in essa offerti (snack bar, spogliatoio, bagni, docce, zone d’ombra), fornita di pedane che consentono l’accesso autonomo agli ombrelloni e ai lettini (adeguatamente rialzati), con la possibilità di giungere fino al bagnasciuga e al mare. Lo stabilimento – che non ha scopi di lucro, perché tutti gli incassi sono reinvestiti nel progetto – è aperto durante tutta la stagione balneare dalle 9 alle 19, in qualsiasi giorno della settimana. Alla base della colonia marina, spiegano gli organizzatori, c’è “l’idea di creare non uno stabilimento ‘ghetto’, ma una spiaggia senza barriere sia architettoniche che mentali, dove tutti possano godere insieme del mare ed i suoi tantissimi benefici”, e “si riscopre l’importanza della cura dell’altro, la riscoperta dell’unicità dell’essere umano a prescindere che sia disabile o normodotato. Si riscopre quanto ogni individuo è fonte di benessere per l’altro, se solo si pone in ascolto delle esigenze altrui”. Il Papa ha inviato il denaro che coprirà le spese per l’affitto di un anno, accompagnato da un messaggio nel quale impartisce la benedizione ai volontari ed in speciale modo alle persone disabili e alle loro famiglie. (ANSA)

Elettricità: boom mini-impianti, 25% potenza installata Secondo il monitoraggio dell’Autorità per l’energia – Cresce ancora in Italia il numero dei piccoli o piccolissimi impianti di produzione di energia elettrica collegati direttamente al sistema di distribuzione, prevalentemente alimentati da fonti rinnovabili. Nel 2015 erano poco meno di 700 mila (698.777), oltre 41 mila in più rispetto al 2014 (+6,3%), per una potenza installata di oltre 30 mila MW, il 25% circa di quella nazionale. E’ quanto emerge dal “Monitoraggio dello sviluppo degli impianti di generazione distribuita per l’anno 2015” pubblicato dall’Autorità per l’energia sulla base dell’analisi degli ultimi dati disponibili. Le piccole centrali contribuiscono per il 22% alla produzione nazionale totale, con il 78,9% dell’energia elettrica prodotta di origine rinnovabile, in particolare per oltre un terzo da fonte solare. Il trend di crescita degli impianti è quasi del tutto legato allo sviluppo di quelli fotovoltaici (+39.987), mentre è stato piú ridotto l’aumento degli impianti eolici (+880), termoelettrici (+458) e idroelettrici (+259 ). (ANSA)

Manovra. Trivelle, bozza: nienteIimu-Tasi in ‘mare territoriale’ – “Non rientrano nel presupposto impositivo dell’imposta comunale sugli immobili (Ici), dell’imposta municipale propria (Imu) e del tributo per i servizi indivisibili (Tasi), le costruzioni ubicate nel mare territoriale, in quanto non costituiscono fabbricati iscritti o iscrivibili nel catasto fabbricati”. E’ quanto prevede l’articolo 32 della bozza della manovra. La misura si riferisce alle trivelle. (Dire)

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*