Lo Splendore di Venezia in mostra a Brescia

Venezia, uno dei luoghi che ha fatto la storia del commercio e della cultura italiana dal Settecento all’Ottocento, è oggi protagonista della mostra internazionale Lo Splendore di Venezia: Canaletto, Bellotto, Guardi e i vedutisti dell’Ottocento, ospitata presso Palazzo Martinengo a Brescia fino al 12 giugno. La mostra, curata da Davide Dotti, intende mettere in luce gli scorci più belli e suggestivi di Venezia attraverso le opere di artisti che, grazie alle richieste dei viaggiatori dell’epoca, diedero inizio al nuovo filone iconografico del vedutismo.

L’esposizione, inaugurata lo scorso sabato, ospita una selezione di oltre cento opere di Canaletto, Bellotto, Guardi e dei più importanti vedutisti del XVIII e XIX secolo che ci restituiscono gli scorci di Venezia così come apparivano allora; un paesaggio che ha alimentato per anni le fantasie dei più romantici e che rimane un’icona intramontabile dell’immaginario collettivo.

I visitatori affronteranno un percorso cronologico diviso in dieci sezioni tematiche al quale farà da cornice una raffinata esposizione di vetri di Murano creati dall’artista Maria Grazia Rosin (tra queste Gelatine Lux esposta alla 53° Biennale d’Arte di Venezia). Il percorso si concluderà con Venezia teatro di vita, una ricca raccolta di dipinti raffiguranti scene di vita quotidiana tra campi e campielli, calle e canali della città lagunare.

Numerose sono le iniziative collaterali alla mostra organizzate da Palazzo Martinengo e dedicate ai più giovani, che permetteranno loro di accostarsi alla storia di Venezia attraverso lo studio delle opere esposte. Una di queste iniziative è la visita guidata dedicata alle scuole, divisa in cinque percorsi tematici ed intervallata da letture e giochi, dove un operatore illustrerà ai ragazzi i dipinti più significativi e la loro storia. In due aule appositamente attrezzate si terranno dei laboratori didattici, della durata di circa un’ora, dove operatori specializzati coinvolgeranno i ragazzi in una serie di esperienze multidimensionali e creative che abbracciano numerose discipline, dalle discipline umanistiche alle scienze.

L’Associazione Culturale Amici di Palazzo Martinengo, organizzatori e promotori della mostra, ha preparato un’altra interessante iniziativa dedicata ai ragazzi, il concorso a premi Il Canaletto del 2016, che si propone di stimolare l’estro creativo dei giovani e avvicinarli all’arte attraverso la realizzazione di un elaborato artistico sul tema delle vedute contemporanee. La scelta ricadrà sugli elaborati che sono stati in grado di enfatizzare gli aspetti più poetici, singolari e caratteristici della città di Venezia.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Lo Splendore di Venezia in mostra a Brescia"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*