Ignoranti

«L’Ocse – “Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico” – ci bacchetta. Siamo ignoranti. La nostra scuola non insegna, gli italiani non sanno scrivere e far di conto. In compenso i giovani d’oggi sanno tutto sulla vita morte e miracoli di velini e tronisti, di calciatori e starlette. Invece di imparare il congiuntivo, sanno tutto sulle imprecazioni di vari assi del pallone e ne conoscono la traduzione in varie lingue.

Ho sempre pensato che la scuola è una delle voci di bilancio che dovrebbe essere ritoccata in eccesso: gli insegnanti, o almeno coloro che davvero hanno a cuore l’insegnamento, dovrebbero essere tenuti in grande considerazione. Dovrebbero innanzitutto superare selezioni importanti e, una volta idonei, essere davvero ben pagati. Perché non si verifichino situazioni come quella appena descritta da OCSE.

Ma parliamo di robe più “importanti”: pare che Raoul Bova si separi dalla moglie. Sono sicura che mentre la prima delle notizie è stata letta da 24 persone in tutto, la seconda ha fatto il giro del mondo ed è stata oggetto di grandi commenti. Perché – udite, udite – si mormora che l’attore sia gay.  Si sono sicuramente accesi dibattiti di innocentisti e colpevolisti; la notizia ha fatto vibrare le corde di qualche gay e magari estorto una lacrima a qualche sfegatata fan etero.

Poi, in un crescendo d’importanza abbiamo anche letto che Antonio Ingroia è diventato avvocato; dopo aver calcato la scena per qualche minuto nei panni del giustiziere della notte, ha mestamente ripiegato su un mestiere antico. Ma la notizia dentro la notizia è stata che lui ha dichiarato che mai e poi mai difenderà, per coerenza con la sua storia,  mafiosi o corrotti. I mafiosi e i corrotti hanno fatto un comunicato stampa nel quale hanno dichiarato che non gliene frega un tubo.

Poi la chicca si è presentata al dessert. La Pascale, fidanzata di Silvio, una che ha arricchito il suo parrucchiere, ha dichiarato che farà risparmi sulla spesa di casa. E quindi basta fagiolini da 80 euro al kg. E lì mi sono domandata: chi è il loro pusher di fagiolini? Li fanno coltivare nella villa alle Bahamas, cogliere uno a uno e poi viaggiare con il Falcon di casa in modo che siano freschi freschi sul piatto di Silvio suo?

Ho timore a chiedere cosa mangi Dudù e quasi mi viene da rispondere agli esperti di OCSE: meglio non saper leggere, è più sano. Specie per l’anima.»

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Ignoranti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*