#greenitaly

Maltempo, nasce Coalizione per prevenzione rischio idrogeologico –  Per prevenire i tragici effetti del maltempo, come quelli recenti a Genova, in Liguria e a Parma, e per mitigare il rischio di frane ed alluvioni in Italia, le principali associazioni ambientaliste e di categoria, i Consigli nazionali degli ordini professionali e le associazioni imprenditoriali di settore, i Sindaci e il mondo dei tecnici e della ricerca hanno fondato una Coalizione. Come riportato nel comunicato congiunto dei fondatori, ‘obiettivo principale della Coalizione è quello di riportare tra le priorità politiche del nostro Paese  una strategia generale di governo del territorio e delle acque e un’efficace politica di adattamento ai cambiamenti climatici per la mitigazione del rischio da frane e alluvioni, facendo rientrare le misure e gli interventi da mettere in atto nella logica multidisciplinare e sistemica della pianificazione di bacino, coerentemente con quanto previsto dalle direttive europee (acque (2000/60/CE), alluvioni (2007/60/CE) e habitat), definendo altresì gli strumenti inequivocabili per la loro puntuale e conforme attuazione’.

Maltempo, Coldiretti fa il conto dei danni – Trentamila prosciutti perduti per l’alluvione a Parma, dimezzamento del raccolto di olive in Liguria, blocco della raccolta di mais in Emilia Romagna: sono solo alcuni dei danni provocati dal maltempo all’agricoltura in Nord Italia. Nell’Alessandrino in Piemonte e nell’Oltrepò pavese gravi danni all’uva da vino, in Lombardia danni alle colture di mele e pere, in Lombardia, Emilia e Veneto non si contano le serre distrutte e la conseguente perdita di ortaggi. Coldiretti ha messo in allarme contro l’estendersi dell’emergenza al Centro-Sud.

Energia, AIE: boom mercato efficienza  – Il secondo Energy Efficiency Market Report dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), presentato presso l’ENEA,  ha rivelato che il settore dell’efficienza energetica è in costante crescita e che nel 2012 ha messo in moto un volume di investimenti che a livello mondiale si aggira intorno a 310 miliardi di dollari. Nel capitolo relativo all’Italia, curato dall’ENEA, emerge che a seguito delle politiche di detrazioni fiscali relative al periodo 2007-2013, le famiglie italiane hanno realizzato 1,8 milioni di interventi di efficientamento energetico delle loro abitazioni per un importo totale pari a 22 miliardi di euro.

Turismo, aumentano viaggi per vedere l’aurora boreale  – Il numero dei turisti interessati a vedere dal vivo l’aurora boreale è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni. E si prevede per quest’inverno che il miglior ‘tempo solare’ dell’ultimo decennio attrarrà un numero record di visitatori. La Norvegia del Nord ha registrato un incremento di presenze: negli ultimi 5 anni del 130% del numero di pernottamenti nelle 3 regioni più settentrionali della Norvegia, per una crescita di valore di circa 143 milioni di corone. In crescita anche la Svezia, dove l’associazione italiana FuoriFuori organizza viaggi presso l’Aurora Sky Station situata presso Abisko, oltre il Circolo Polare Artico.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*