#greenitaly

[Prosegue l’appuntamento settimanale con #greenitaly la rubrica dedicata ad alcune brevi news di Green Economy con un focus particolare sull’Italia – NdR]

Ucraina: Cia, no stop aiuti, serve equa ripartizione risorse – “Bisogna trovare una soluzione tempestiva che garantisca una distribuzione delle risorse Ue più equa a sostegno delle aziende in difficoltà”. Così la Confederazione italiana agricoltori (Cia) sulla sospensione degli aiuti europei per l’ortofrutta colpita dall’embargo russo. L’embargo russo, ricorda la CIA, ha ricadute economiche rilevanti sull’Italia: solo nell’ultimo anno le nostre esportazioni a Mosca sono cresciute dell’8,2% per un valore complessivo di 10,4 miliardi. L’agroalimentare, con un fatturato di quasi un miliardo di euro, rappresenta il 10,3% del nostro export totale in Russia.

Alimenti: Coldiretti, sprecato un terzo del cibo, basterebbe per eliminare la fame – Un terzo del cibo prodotto nel mondo viene sprecato per un totale di 1,3 miliardi di tonnellate che sarebbero ampiamente sufficienti a sfamare la popolazione che soffre di fame cronica. E’ quanto afferma la Coldiretti che, nel commentare i dati della Fao sul fatto che in 10 anni è calato di 100 milioni il numero di persone che soffrono la fame, sottolinea che non è eticamente sostenibile la realtà che 805 milioni di persone (una su dieci) non abbiano ancora cibo sufficiente mentre gli sprechi alimentari hanno raggiunto le 670 milioni di tonnellate nei paesi industrializzati e le 630 milioni di tonnellate in quelli in via di sviluppo.

Ricerca, dal CNR sintesi ‘pulita’ per polietilene – Uno studio, condotto dall’Istituto di chimica dei composti organo-metallici del Consiglio nazionale delle ricerche (Iccom-Cnr), ha messo a punto “un metodo per sintetizzare grandi volumi di polietilene (Pe) con il solo utilizzo di pressione e fotoattivazione, senza bisogno di ricorrere all’utilizzo di altri agenti chimici. Il polietilene è uno dei polimeri più prodotti nel mondo e le sue applicazioni spaziano dai materiali plastici per imballaggio ai materiali high-tech per protesi mediche da impianto. In termini di proprietà meccaniche, la lunghezza delle catene di atomi di carbonio e la cristallinità determinano la sua resistenza strutturale. Per questo motivo il Polietilene ad alta densità (Hdpe, High Density Poly-Ethylene) risulta uno dei polimeri di elezione per la realizzazione di materiali soggetti ad usura, che richiedono lunga durata, come le protesi mediche.

Alimentare: allarme avvelenamento apiari, -50% miele – Sono state oltre 60 le segnalazioni di grave avvelenamento di interi apiari nella scorsa primavera in tutta Italia, in coincidenza con la semina di mais e trattamenti di frutta e cereali. L’allarme arriva da Legacoop Agroalimentare, Conapi e Unaapi. Ad acuire la situazione il fattore clima: si stima infatti una flessione della produzione del 50% per il miele di acacia, castagno e per quello di agrumi e mille fiori. Conseguenti gli aumenti di prezzi in acquisto tra il 20 e il 30%.

Parchi, Ministro Ambiente: risorse per raggiungere obiettivi europei – “I parchi contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento degli obiettivi europei su biodiversità e post-Kyoto al 2020. Ma affinché diano il loro contributo, parte delle risorse Ue e nazionali su questi obiettivi devono passare attraverso le aree protette”. Ad affermarlo il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. “Dobbiamo abbandonare il concetto obsoleto ‘chi inquina paga’, che è scontato, e far passare il concetto per cui chi è virtuoso va incentivato aiutando attraverso la fiscalità gli investimenti che vanno nella direzione della salvaguardia dell’ambiente. Biodiversità ed ecosistemi -aggiunge Galletti – devono entrare a pieno titolo tra i destinatari dei fondi per la ricerca”.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore cura un Blog dedicato ai temi trattati nei suoi articoli]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*