Le notti di San Lorenzo accendono Roma

Dureranno fino al 28 Settembre gli spettacoli organizzati per questa nuova edizione di Le notti di San Lorenzo, che si tengono a piazza dell’Immacolata a Roma. Un ricco cartellone che prevede proiezioni di film, cortometraggi, documentari, concerti e dibattiti con l’intento di valorizzare la realtà culturale locale, ma con un’attenta riflessione sulle differenze e convergenze riscontrabili tra la cultura italiana e quella straniera.

I film proiettati sono scelti tra quelli che si sono distinti alla Mostra del Cinema di Venezia in questi anni; grandi classici del panorama italiano e internazionale, come Il Grande dittatore o Italian Soldiers, premiati dalla giuria dei giovani o che sono stati realizzati da giovani registi. Scelta rivolta a dare spazio ai diversi orientamenti socio-culturali del luogo, si tenta così di fornire un’occasione per riaprire il dialogo tra i vari quartieri e rilanciare una categoria di eventi fortemente indebolita dalle recenti scelte economiche della regione.

Per quanto riguarda i cortometraggi la scelta è ricaduta su quelli che hanno partecipato alle passate edizioni del CinemAvvenire Video Festival, una manifestazione rivolta alle produzioni di autori emergenti del panorama europeo ed extraeuropeo. Stesso criterio di scelta è stato applicato per i documentari, anche se il tema predominate risulta essere la rinascita urbana, la storia del quartiere e il devastante bombardamento del 1943.

Per stimolare il dibattito sull’identità di San Lorenzo e il ruolo di questo quartiere nel favorire la convivenza tra le varie realtà socio-culturali, sotto il titolo San Lorenzo si presenta, ogni sera sono previsti una serie di incontri corredati da interviste filmate ai residenti, studenti e assidui frequentatori che illustreranno le realtà associative del territorio formatesi in questi anni. Si potrà inoltre assistere gratuitamente ad una serie di concerti jazz, presentazioni di libri e mostre fotografiche che faranno da cornice all’evento.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Le notti di San Lorenzo accendono Roma"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*