Salta il Roccella Jazz Festival 2014

Il tanto atteso Roccella Jazz International Festival 2014 che avrebbe fatto vibrare i cuori degli amanti del jazz, giunto alla sua 34’ edizione, viene rinviato a data da destinarsi “per gravi problemi economici causati da ritardi nei pagamenti da parte dei vari Enti Patrocinatori”, si legge nella lettera di disdetta inviata agli artisti ospiti. Sarebbe dovuto partire domani (lunedì 11 Agosto) accompagnando l’estate calabrese fino a sabato 23 Agosto. I direttori artistici Vincenzo Staiano e Paola Pinchiera, con il programma Rumori Mediterranei, erano riusciti a raggiungere la prestigiosa rivista jazz Down Beat che porterà ancora più notorietà al già celebre festival.

La manifestazione calabrese, che nelle passate edizioni ha ospitato personaggi del calibro di Ornette Coleman, Cecil Taylor, Jan Garbarek, Chick Corea, Bill Frisell, Michael Brecker, Steve Lacy, Lester Bowie, quest’anno ha organizzato 37 concerti suddivisi per i 13 giorni previsti da cartellone.

Nella meravigliosa cornice di Roccella Jonica ed esteso a tutta la Provincia di Reggio Calabria, il festival prevedeva un ricco calendario: il giorno 11 il sipario si sarebbe dovuto aprire per Hamid Drake in una esibizione con Paolo Angeli e Enrico Rava uno dei nomi più autorevoli del Jazz italiano con il suo New 4et. Mercoledì 13 erano previsti Simone Graziano e David Binney, Lewis Porter, Furio di Castri e Fabrizio Sferra con il loro Italian Encounter e ancora Emanuele Parrini con il suo violino.

Il Festival che riunisce tanti appassionati compositori e maestri del genere jazz, non avrebbe nemmeno trascurato di coinvolgere i nomi più prestigiosi provenienti da tutto il globo: il sassofonista e compositore David Murray, il bassista inglese David Holland che ha lavorato a fianco di Miles Davis, il ceco Miroslav Vitous con il suo contrabbasso accompagnato dalla chitarra di John Abercrombie, Chico Freeman con le avanguardiste melodie del suo sax e tra gli altrettanti nomi illustri sarebbe dovuta essere presente, per nell’unica data italiana del 23 Agosto, la Sun Ra Arkestra.

Per non parlare delle giovani promesse del Jazz italiano e internazionale che si sarebbero dovute esibire sul palco del Festival: giorno 12 Giovanni Guidi e Gianluca Petrella, il 14 Luca Aquino, Ciccio Merolla il 16, il 17 Gerry Lopez e il 22 Agosto, colei che è definita la più promettente interprete del jazz, Sofia Rei con il suo trio.

Data l’ormai consolidata fama della manifestazione e visto il programma tutto mediterraneo non avevano trascurato le commistioni culturali nemmeno quest’anno, dopo Turchia e Israele, la scelta del tema del festival è ricaduta sulla cultura spagnola con El Yaz Y Paco. Dopo un omaggio al grande Paco De Lucia, sarebbe dovuto toccare al MBM trio di Baldo Martinez al Basso, Antonio Bravo alla chitarra e Lucia Martinez alla batteria il 12, Perico Sambeat avrebbe fatto la sua comparsa il 14, Agustì Fernandez il 19 e Josè Luis Gutierres il 23.

Che non si dica che il Roccella Jazz Festival dimentica il passato e le sue origini, per questa edizione erano state organizzate infatti numerose dediche ai più grandi compositori e musicisti di tutti i tempi, oltre a quella già citata a Paco De Lucia, è stata composta La Follia secondo Trovesi affidata dalla direzione artistica a Gianluigi Trovesi per celebrare il venticinquesimo anniversario di uno dei capolavori della musica jazz, Folia-The Roccella Variations composta nel 1989 da George Russell per il festival. A chiudere la manifestazione ci sarebbe stato l’omaggio della Sun Ra Arkestra, sotto la direzione del neo-novantenne Marshall Allen, per il proprio fondatore Sun Ra, scomparso nel 1993, celebrandone il centesimo anniversario della sua nascita.

Per posizione geografica questa costa calabrese è da sempre oggetto di sbarchi clandestini  provenienti dal Medio Oriente e dall’Africa, terza meta in Italia più colpita dal fenomeno, verso il Porto delle Grazie di Roccella Jonica e in questa edizione si voleva far riflettere anche sul tema dell’immigrazione. Pensando di sensibilizzare l’opinione pubblica con mostre fotografiche e video proiezioni, oltre che con alcuni concerti, come quello della Provisional Emigrè Orchestra, neo-orchestra formata da immigrati, che il 19 agosto si sarebbe esibita accompagnata da Raul Colosimo.

L’impegno della direzione artistica, ora rivolto all’ottenimento dei fondi necessari, aveva in  programma anche un ampio ciclo di seminari e masterclass, tenuti da prestigiosi musicisti-docenti ospiti al Festival, corsi di fotografia, vari happening musicali  e tante altre iniziative. Si attende ora di scoprire quali saranno le nuove date.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

1 Commento per "Salta il Roccella Jazz Festival 2014"

  1. Francesca Colica | 21 Agosto 2014 a 20:35:42 | Rispondi

    Si comunica che le uniche date rimaste invariate per gli spettacoli del Roccella Jazz Festival sono quelle del 22 e 23 Agosto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*