
Sudafrica G20-W20
Città del Capo – Il Sudafrica è l’unico paese africano membro del G20. La sua partecipazione è particolarmente importante perché rappresenta la voce del continente africano nei grandi dibattiti economici e politici. Il Sudafrica porta al tavolo le priorità e le preoccupazioni dei paesi in via di sviluppo, in particolare dell’Africa. Si occupa spesso di temi come la lotta alla povertà, il cambiamento climatico, l’accesso equo ai vaccini e alla sanità, la riforma delle istituzioni finanziarie globali (come FMI e Banca Mondiale).
Come membro anche dei BRICS (Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica), gioca un ruolo strategico nel favorire una maggiore cooperazione Sud-Sud, promuovendo un ordine mondiale più multipolare.
Il Sudafrica è sotto pressione per ridurre la sua dipendenza dal carbone. Al G20, si attende che contribuisca al dibattito sulla transizione verso energie rinnovabili in cambio di supporto finanziario e tecnologico dai paesi sviluppati.
E speriamo che promuova anche pace, sicurezza e sviluppo economico nel continente africano, con particolare attenzione ad aree in conflitto o in crisi umanitaria.
©Futuro Europa® Riproduzione autorizzata citando la fonte. Eventuali immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione