Mary Poppins e Il Grinch (Film, 2018)

[Natale non è solo cinepanettone e commedia italiana identica a sé stessa ormai da anni (Pieraccioni, Ruffini, De Sica, Boldi), è anche tempo di cartoni animati, cinema per famiglie e film per ragazzi. Purtroppo non ho visto due pellicole importanti, uscite in questi giorni, ho quindi fatto ricorso a mia figlia Laura per scrivere le recensioni, come già accaduto in passato su questo spazio cinema. A lei la parola – anzi, la tastiera – per raccontarvi Il ritorno di Mary Poppins e Il Grinch. Visto che parliamo di film per ragazzi, il giudizio di una adolescente è più attendibile del mio che sono fuori corsa per questo genere di pellicole. Fidatevi. Gordiano Lupi].

Mary Poppins era un film che da piccola amavo guardare, mi piaceva pensare che esistesse davvero una tata magica che con uno schiocco di dita era capace di condurti in mondi fantastici, da esplorare con la fantasia. La cosa che mi è piaciuta di questo nuovo film su Mary Poppins è che gli autori non hanno ribaltato tutta la storia come accaduto in passato, così come non hanno scopiazzato scene e situazioni del vecchio film. Il ritorno di Mary Poppins racconta i problemi nella famiglia dei due fratelli del primo film dopo la morte della moglie di uno di loro. Mary Poppins giunge in soccorso per educare e aiutare i figli dei bambini con cui aveva stretto un legame. Non solo, alla famiglia Banks stanno per togliere la casa dove avevano vissuto con i genitori ormai deceduti. L’arrivo di Mary Poppins è decisivo per sistemare le cose e risolvere tutti i problemi. Il film è ben scritto, gode di una buona trama ed è ricco di effetti speciali, certo più facili da realizzare rispetto al passato.

Il Grinch, invece, stravolge tutta la trama del vecchio film con un cartone animato che non vuole far capire che dobbiamo aiutare il diverso a integrarsi nel mondo, ma la vecchia morale è completamente perduta. Betty-Lou, la ragazzina coprotagonista, vuole soltanto dare una mano alla madre oberata di troppo lavoro, quindi vorrebbe chiedere a Babbo Natale di sostenerla. Per far questo, con la sua banda di amici, cattura Santa Claus. Nel film originale, invece, Betty Lou voleva far capire agli altri che in fondo il Grinch non era cattivo. Fra i due film – se proprio dovete scegliere – consiglierei di andare a vedere Il ritorno di Mary Poppins, sicuramente scritto e girato meglio.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Mary Poppins e Il Grinch (Film, 2018)"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*