Ottant’anni fa le Leggi razziali

Anche il cinema si mobilita in occasione degli ottant’anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali in Italia con la rassegna cinematografica La conquista dell’Impero e le leggi razziali.

Per non dimenticare il passato e soprattutto per tramandare la memoria alle future generazioni, registi, storici contemporanei, critici cinematografici e studiosi propongono un’analisi, attraverso film e documentari, della campagna di conquista in Africa da parte del regime mussoliniano e delle discriminazioni razziali in Italia e nelle colonie fino alla caduta del ventennio fascista

Evidente il nesso diretto tra i due eventi poiché alla base dell’aggressione nei confronti di altri Stati vi era l’idea dell’inferiorità delle popolazioni che li abitavano e della loro incapacità di evolversi per motivi antropologici o sociologici. L’aggressore dunque arriva addirittura ad assurgere al ruolo di benefattore.

L’appuntamento è a Roma, presso la Casa del Cinema, dal 4 al 7 dicembre prossimo, con un’appendice, il 12 dicembre, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Alcuni dettagli relativi al programma. Il 4 dicembre si segnala la proiezione del film di Guadagnino Inconscio italiano a cui sarà presente il regista, mentre il 7 dicembre è prevista la proiezione di Concorrenza sleale di Ettore Scola presentato da Silvia Scola; infine, il 12 dicembre all’Università di Roma Tor Vergata, nella Sala Cinema Macroarea della Facoltà di Lettere e Filosofia, sarà proiettato il film documentario 1938. Diversi di Giorgio Treves, che sarà presente in sala.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Ottant’anni fa le Leggi razziali"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*