Italia delle Regioni

Expo2015 è un evento che non sarà limitato alla sola città di Milano o alla regione Lombardia ma dovrà essere il volano dello sviluppo di tutto il Paese e di tutte le regioni che lo costituiscono con le loro diverse peculiarità.

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” – tema di Expo Milano 2015 – raggiungerà tutte le realtà produttive, sociali e culturali italiane e darà loro modo di dimostrare quanto il nostro sistema regionale e nazionale possa offrire al mondo in termini di tessuto urbano, produzione tipica, trasformazione artigianale e industriale, alimentazione e sostenibilità.  Il premier Enrico Letta al termine della riunione della Commissione di coordinamento per le attività connesse all’Expo a palazzo Chigi del 15 novembre ha dichiarato: “L’Expo riguarda tutto il Paese, è questo il senso profondo di Agenda Italia 2015 che abbiamo approvato oggi: dare un fortissimo messaggio dell’unità del Paese attorno all’Expo. Agenda Italia, un piano di 60 azioni con tutti i ministeri coinvolti, verrà presentata giovedì a Milano ed è fondamentale”.

L’Expo, ha spiegato Letta, ”sta svoltando l’attenzione mondiale”. Ma lo stesso presidente Letta, alla presenza del governatore della regione Lombardia Roberto Maroni, ha messo soprattutto l’accento sul valore unitario dell’esposizione: “Per come siamo fatti noi italiani se l’Expo è di qualcuno o di uno solo lo sforzo sarà quello di remare contro e puntare all’insuccesso, è un vizio italico. Ma siamo riusciti a creare le condizioni perche l’Expo sia di tutti, di tutto il Paese”. Il premier ha sottolineato “l’impegno che ci ha messo il presidente della Repubblica in tutti i passaggi, è la dimostrazione di questo impegno collettivo che ci stiamo prendendo”. Nella riunione del Coem, ha sempre detto Letta, è stato fatto il punto anche sulle infrastrutture sui finanziamenti: ”Le cose vanno avanti, saremo in grado di superare le criticità”.

Le Regioni d’Italia per Expo Milano 2015 – Sono già stati convocati alcuni incontri programmatici  promossi dal Governo e in particolare dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, dal Sottosegretario con delega all’Expo 2015 Maurizio Martina, e dal Presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, con lo scopo di coinvolgere direttamente ed operativamente  le Regioni italiane sui temi legati all’Esposizione Universale.   Nel corso degli incontri, il Commissario Unico Giuseppe Sala ed il Commissario del Padiglione Italia, Diana Bracco, hanno avuto modo di illustrare il progetto Expo Milano 2015, lo stato di avanzamento dei lavori e le opportunità di coinvolgimento e di partecipazione offerte alle regioni italiane, con l’apporto diretto dei presidenti e dei delegati di tutte le Regioni d’Italia.

Anche sul fronte dell’ANCI un coinvolgimento dei comuni italiani per valorizzare le eccellenze  in tema di tessuto urbano, produzione tipica, trasformazione artigianale e industriale, alimentazione e sostenibilità.

“Grazie ai Comuni d’Italia realizzeremo un’Esposizione Universale di successo. Siamo certi che con il sostegno di ANCI raggiungeremo l’obiettivo”. Sono queste le parole del Commissario Unico per Expo Milano 2015. Giuseppe Sala. che con il Presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia Piero Fassino ha sottoscritto l’accordo ANCI-Expo 2015. Invitato dal presidente Fassino a intervenire alla recente Assemblea Annuale ANCI, il Commissario Sala ha colto l’occasione per presentare ai rappresentanti delle 8.000 Amministrazioni locali italiane “Expo Milano 2015” e spiegare quali opportunità di crescita e sviluppo l’Esposizione Universale potrà offrire a ogni realtà.    All’appuntamento hanno preso parte, oltre al Presidente Fassino e al Commissario Sala, il sindaco di Milano Giuliano Pisapia e il Presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni Vasco Errani.

“Il tema dell’ Alimentazione, cuore della manifestazione – ha affermato Sala –  per sei mesi, permetterà all’Italia e alle sue eccellenze agroalimentari di essere al centro dell’attenzione mondiale.  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” raccoglie una sfida e un’occasione unica per far conoscere il nostro Paese all’estero.    Abbiamo ricevuto 138 adesioni internazionali, ha aggiunto.   Ci aspettiamo circa 20 milioni di visitatori. Per questo motivo, Expo 2015 S.p.A. sta attivando diversi canali di collaborazione con Tour Operator, compagnie aeree e vettori ferroviari: l’Esposizione Universale dovrà essere l’inizio di un viaggio alla scoperta dell’Italia”.  L’edizione dell’evento che l’Italia ospiterà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 segnerà un record nella storia di questo appuntamento: “Ospiteremo 60 Padiglioni nazionali, un numero mai toccato prima: a Shanghai nel 2010, i Padiglioni dei Paesi erano 42”.

Le finalità dell’accordo ANCI-Expo 2015, sono state recentemente illustrate dal Presidente Piero Fassino. L’Esposizione Universale è un’importante vetrina internazionale che consentirà di far conoscere in tutto il mondo il vasto patrimonio culturale, artistico e gastronomico di ogni singola Regione e borgo d’Italia, valorizzandolo.    Occasione di sviluppo economico per l’intero Paese, Expo Milano 2015 sarà quindi protagonista di un ricco calendario di appuntamenti ed eventi che ANCI organizzerà insieme a Expo 2015 S.p.A. nei prossimi anni, coinvolgendo tutta la penisola. Grazie alle iniziative messe in campo, il tema Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” raggiungerà tutte le realtà produttive, sociali e culturali italiane e darà loro modo di dimostrare quanto il nostro sistema locale, regionale e nazionale possa offrire al mondo in termini di tessuto urbano, produzione tipica, trasformazione artigianale e industriale, alimentazione e sostenibilità. Il coinvolgimento diretto del network delle amministrazioni locali è parte integrante di Agenda Italia 2015, il master-plan di attività di promozione e a supporto di Expo Milano 2015.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Italia delle Regioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*