Opportunità Europa

Concorso europeo EPSO per traduttori di lingua italiana – Un’opportunità interessante per gli esperti linguisti che vogliano iniziare una carriera nelle istituzioni dell’Unione Europea: l’EPSO, o Ufficio europeo di selezione del personale, ha diffuso un bando di concorso per la costituzioni di elenchi di riserva riservati in particolare al Parlamento e al Consiglio Europeo. Dalle selezioni si potranno assumere futuri funzionari traduttori da inserire nel regime di AD, per posti di lavoro ubicati nelle sedi di Bruxelles e di Lussemburgo. Condizioni generali di partecipazione: godere dei diritti civili in quanto cittadini di uno Stato membro dell’UE; essere in regola con le norme nazionali vigenti in materia di servizio militare; offrire le garanzie di moralità richieste per l’esercizio delle funzioni da svolgere. Per i requisiti specifici relativi alle conoscenze linguistiche consultare il bando. E’ necessario anche completare il questionario “EU Career, My Career?” oltre ai test di autovalutazione. Tali test aiutano a orientarsi per capire la propria preparazione rispetto agli elevati standard richiesti dalle mansioni lavorative. Il termine per la presentazione delle candidature è il 5 settembre 2017 alle ore 12:00.

Offerta di lavoro come guida turistica in Finlandia per chi parla l’inglese – Una importante azienda internazionale di visite turistiche naturali sta assumendo guide per la stagione invernale 2017-2018. La conoscenza avanzata della lingua inglese è obbligatoria per ognuna delle posizioni offerte. La conoscenza di altre lingue tra cui il tedesco, l’italiano e il francese costituirà titolo preferenziale, oltre alle abilità legate alle norme d’igiene e alle manovre di primo soccorso. E’ richiesto il possesso della patente di guida europea. L’offerta di lavoro comincerà a novembre 2017, con formula a contratto di tipo determinato. Per chi fosse interessato, è possibile inviare il prima possibile la propria application in forma di candidatura aperta all’indirizzo recruit@Safartica.com allegando il proprio CV completo di fototessera.

Borse di studio Global Study Awards per attività di studio all’estero –  Il sito web StudyPortals, in collaborazione con il British Council IELTS e l’associazione internazionale ISIC, ha indetto per la stagione 2017-18 un bando per l’assegnazione di borse di studio Global Study Awards, per favorire programmi di studio presso università straniere. Tra i requisiti per accedere alle selezioni, è necessario aver compiuto i 18 anni di età, aver superato l’esame IELTS di certificazione in lingua inglese dopo il 1° giugno 2016, possedere una carta studentesca ISIC o una International Youth Travel Card (IYTC), avere l’intenzione di iscriversi a un corso di studi universitari o post-universitari all’estero. L’ammontare massimo di una borsa di studio individuale è pari a 10.000 sterline, per un totale di 52 settimane a partire dalla data di iscrizione presso l’istituzione universitaria prescelta. Nel regolamento ufficiale è possibile consultare i dettagli del bando, mentre qui si può visualizzare una breve presentazione del progetto. La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 30 settembre 2017.

Contest europeo “Make To Care” per la promozione di iniziative a favore delle disabilità – Ha preso il via la seconda edizione dell’iniziativa MAKEtoCARE, un concorso a livello europeo focalizzato sulla realizzazione di soluzioni innovative rivolte a comunità di persone affette da diverse forme di disabilità. L’iniziativa è rivolta in particolare alla comunità dei “makers”, cioè a tutti i professionisti digitali che attraverso i mezzi tecnologici (robotica, stampa 3D, apparecchi a controllo numerico) stanno trasferendo le abilità di artigianato e bricolage nel mondo dell’elettronica. Il tema principale è dunque l’individuazione di progetti e iniziative da parte di enti, associazioni, fondazioni o persone singole facenti parte dell’UE che mettano in risalto un bisogno concreto di persone soggette a disabilità di vario tipo (per patologie, eventi traumatici etc) e propongano una soluzione concreta per migliorarne la qualità della vita. La partecipazione al contest è gratuita ed è possibile registrarsi presso il seguente link entro il 15 settembre 2017. Il budget complessivo del concorso è pari a 15.000 euro, che verranno assegnati ai primi due vincitori per una visita presso la Silicon Valley in California e l’esposizione dei lavori prescelti presso la “maker faire”.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*