Spoleto59, il Festival dei Due Mondi

Spoleto – E’ tutto pronto, gli inviti sono stati spediti, il calendario preparato e le location allestite per ospitare il Festival dei Due Mondi che ogni anno si tiene a Spoleto. Il consueto appuntamento artistico si svolgerà dal 24 giugno al 10 luglio, con un fitto programma di spettacoli di teatro, musica, danza, opera lirica e mostre d’arte. Questa vetrina d’arte internazionale è giunta alla sua cinquantanovesima edizione anche grazie alla sapiente giuda artistica di Giorgio Ferrara, subentrato nel 2007 a Francis Menotti, e che oggi vanta una presenza di 70.000 persone per anno.

Dalle parole del direttore artistico si apprende che la carta vincente del festival è la libertà di presentare al pubblico il meglio della scena artistica del momento, senza selezionare un tema in particolare, in più c’è il suo ottimismo che lo accompagna in ogni impresa facendogli raggiungere sempre nuovi traguardi. Questo suo ottimismo ha fatto da traino anche in questa occasione riuscendo a coinvolgere artisti come Eleonora Abbagnato, Roberto Bolle, Bob Wilson, Tim Robbins, Nekrosius e Jeff Mills il Dj di Detroit.

La rassegna si aprirà con tre giorni di spettacoli in ricordo di Luca Ronconi, presenza fissa al festival prima della sua scomparsa avvenuta lo scorso anno, per proseguire con spettacoli firmati da giovani registi come Martone, Emma Dante, Castellucci e l’atteso debutto teatrale della Cavani.

Si conferma anche quest’anno una forte presenza di opere collegate alla cultura russa, a cui Giorgio Ferrara è molto legato (ha vissuto parte della sua infanzia in Unione Sovietica quando il padre era inviato dell’Unità), come lo spettacolo in prosa dell’Onegin del teatro Vakhtangov; ci sarà anche uno spettacolo con la regia dello stesso Giorgio Ferrara, le Nozze di Figaro e in conclusione i concerti di Pappano e Bollani. La vasta cultura del direttore artistico e l’appoggio del MIBACT, nonché i numerosi istituti di credito e Istituzioni presenti sul territorio, rendono questo festival un appuntamento importante per l’Umbria, in più la rinnovata collaborazione con la Rai accende i riflettori nazionali e internazionali sul festival confermando il suo prestigio.

Il festival rappresenta anche un momento di festa e d’incontro per la comunità per i quali si esibiscono la Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, il Carosello storico del 4° Reggimento del Carabinieri a Cavallo e la Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna; verrà inoltre proiettata la video opera dedicata alla Divina Commedia per tre voci soliste, quintetto vocale, coro, ensemble strumentale, sette trombe e live electronics, L’Amor che move il sole e l’altre stelle di Adriano Guarnieri con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, frutto della coproduzione tra Ravenna Festival ed il Festival dei Due Mondi di Spoleto.

In omaggio alla memoria di Claudio Cavazza fondatore di Sigma-Tau e per ricordare il suo impegno nell’ambito del festival, la Fondazione Festival dei Due Mondi offrirà agli spettatori e alla città di Spoleto il concerto jazz Songbooks piano solo e duo, con al pianoforte Enrico Pieranunzi e la partecipazione speciale di Simona Severini.

Inoltre ritornano gli Incontri di Paolo Mieli, dove sono protagonisti personaggi del panorama politico, economico e culturale del nostro Paese, che racconteranno le sfide di ieri e di oggi; otto incontri a cui parteciperanno tra i tanti lo scrittore Edoardo Albinati, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, lo scrittore e giornalista Pierluigi Battista, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, Vice Presidente della Camera Luigi Di Maio, il cantautore Cesare Cremonini, Ilaria Dallatana, direttrice di Rai Due,  l’attore Marco Giallini, il produttore Domenico Procacci, Catia Tommasetti, presidente di Acea e l’attrice Francesca Reggiani.

Il festival nel tentativo di sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di Spoleto e i giovanissimi ripropone la promozione “Porta un adulto a teatro” grazie al quale il giovane pubblico accompagnato da un adulto e le scuole potranno partecipare all’evento a prezzi agevolati.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Spoleto59, il Festival dei Due Mondi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*