Pescara riscopre il Liberty delle sue ville

Lo scorso 23 Maggio è stata inaugurata, sotto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBAC), la nuova edizione di una interessante iniziativa volta alla salvaguardia e alla riscoperta dei monumenti italiani. Stiamo parlando delle splendide ville Liberty presenti nel sito di Pescara, alcune delle quali di appartenenza al sommo vate Gabriele Dannunzio. Percorso Liberty Ville Dannunziane a Pescara, questo il nome dell’iniziativa che si concluderà il 10 Luglio, consiste in una mostra curata dall’arch. Anita Boccuccia, Presidente dell’Associazione Ville e Palazzi Dannunziani.

La coordinatrice dei lavori Angela Maria Appignani, da noi contattata, ci ha informato che il pubblico che visiterà la mostra si troverà davanti una serie di pannelli dove sono esposte le fotografie scattate alle ville dalla loro edificazione ai giorni nostri e arricchite da documentazione. Data l’importanza e la bellezza del sito sono previsti tre incontri, uno già conclusosi e gli altri ancora da stabilire, corredati da visite guidate senza obbligo di prenotazione presso le ville Liberty della provincia di Pescara. Gli incontri, come ci ha chiarito la signora Appignani, si terranno sino a luglio con un percorso a piedi all’interno delle ville.

Appignani ci ha messo a conoscenza di un altro importante evento che rientra nel programma della mostra, tenutosi il 29 Maggio durante una visita straordinaria alle ville Liberty. Il gruppo presente ha potuto assistere ad una simulazione dimostrativa volta alla salvaguardia dei beni archivistici in emergenza. Tale dimostrazione, tenutasi presso l’AURUM – Archivio di Stato di Pescara, fa parte dell’esercitazione nazionale Campus 2015 della Protezione Civile curata da MODAVI Spoltore onlus. Una interessante esercitazione che ha permesso ai presenti di comprendere al meglio quali sono le azioni che si svolgono in archivio per la salvaguardia dei documenti in caso di disastri e quali sono le tecniche di prevenzione mese in atto.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Pescara riscopre il Liberty delle sue ville"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*