#greenitaly

ECOREATI: SENATO APPROVA TESTO, DIVENTA LEGGE – L’Aula del Senato dà il via libera definitivo al provvedimento contro gli ecoreati. I “sì” sono 170 i “no” 20 e gli astenuti 21. Il testo diventa legge. (ANSA)

Ecoreati: Grasso,dopo anni di attese è finalmente legge –  “Dopo anni di attese e ritardi il Ddl #Ecoreati è finalmente legge”. Lo scrive su twitter il presidente del Senato Pietro Grasso.(ANSA).

Ecoreati: Realacci, legge che cambia in meglio l’Italia E’ una svolta storica per il Paese – “Una bella giornata per chi ama l’Italia, l’ambiente e il futuro: possiamo finalmente brindare al varo della legge sugli ecoreati”. Così  Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera e primo firmatario della legge sugli ecoreati approvata oggi in via definitiva dal Senato. “Un provvedimento a lungo atteso – spiega Realacci – che cambia in meglio l’Italia e ricorderemo nei prossimi anni. La legge sugli ecoreati consentirá infatti di contrastare l’illegalitá in campo ambientale con nuovi e piú efficaci strumenti, a tutto vantaggio di ambiente e salute dei cittadini. Siamo finalmente arrivati alla meta grazie ad un lavoro ampio e comune di tutto il Parlamento e alla mobilitazione di venticinque associazioni guidate da Legambiente e Libera. La legge che introduce i reati ambientali nel nostro codice penale è un provvedimento importante che alza l’asticella della legalitá e aiuta l’economia pulita. Grazie al quale – conclude Realacci – sará piú facile evitare disastri come quelli di Bussi, dell’Eternit di Casale Monferrato, o della Terra dei Fuochi”. (ANSA).

Ecoreati:Bonelli, Parlamento creativo su disastro abusivo – “Con grande creativitá il Parlamento italiano e con una maggioranza che va dall’Ncd di Alfano fino al Movimento 5 Stelle introduce nel nostro ordinamento il reato di disastro ambientale solo se cagionato ‘abusivamente’ come se vi fossero reati ambientali che non sono abusivi”. Lo dichiara il coportavoce dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge: “Chi dice che questo avverbio era un problema secondario perchè non lo ha cancellato dalla legge sugli ecoreati?”. (ANSA)

Ecoreati: Galletti,rispettato impegno con Paese,passo civiltá Provvedimento nell’interesse di cittadini e aziende sane – “Abbiamo rispettato l’impegno preso con il Paese. Un governo e un Parlamento che rispettano la parola data credo che sia un valore aggiunto per il bene del Paese. Il provvedimento va nell’interesse dei cittadini e delle aziende sane che soffrono della concorrenza sleale di quelle che non rispettano l’ambiente”. Lo afferma il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti a margine dell’approvazione del ddl ecoreati al Senato. “Credo sia un grande passo di civiltá per il nostro Paese”, conclude Galletti. (ANSA)

Ecoreati: Orlando, con questo ddl mai piú un caso Eternit – “Una vicenda come quella di Eternit con una legge come questa non sará piú possibile”. Lo ha detto ai giornalisti il ministro per la giustizia Andrea Orlando subito dopo l’approvazione in Senato del ddl sugli Ecoreati. (ANSA)

Ecoreati: Nugnes (M5S) vittoria del M5S e dei cittadini – “Era necessario che entrasse il Movimento 5 stelle in parlamento per ottenere una legge che porta la nostra firma e che nessuno prima ha avuto il coraggio di fare. Abbiamo iniziato due anni fa a lavorare in commissioni e in aula, abbiamo ascoltato associazioni, comitati, cittadini, ambientalisti, magistrati e tutti coloro che hanno potuto dare un contributo costruttivo a questa legge”. Lo dichiara la senatrice pentastellata Paola Nugnes capogruppo in commissione ambiente al Senato. “L’abbiamo fatto per realizzare uno dei punti piú importanti del nostro programma e oggi quello che sembrava un sogno è diventato realtá. Da domani nessun inquinatore potrá scampare alla legge. E’ una vittoria che dedichiamo a tutto il popolo inquinato, alle vittime delle sentenze per prescrizione, lo dedichiamo alle vittime di Eternit, della Terra dei Fuochi, dell’Ilva e lo dedichiamo a chi verrá dopo di noi e alle future generazioni”, conclude. (ANSA)

Ecoreati:Bratti (Pd),ora approvare ddl su agenzie ambientali – “Bene il sì definitivo del Senato alla legge sugli Ecoreati, ma ora dobbiamo andare avanti nella battaglia contro i delitti a danno dell’ambiente approvando al piú presto il provvedimento sulle Agenzie ambientali, fermo a Palazzo Madama”. E’ l’appello del deputato Pd Alessandro Bratti, presidente commissione inchiesta Rifiuti,  che spiega: ” L’obiettivo finale delle due leggi, quella sugli Ecoreati e quella sulle Agenzie ambientali, non è di vessare le imprese o di aumentare i nodi della burocrazia ma di escludere dal mercato le imprese delittuose per dare spazio a qualitá, a controlli piú facili, a una maggiore semplificazione normativa. Qualitá e semplificazione che dovranno essere la spina dorsale di un agire consapevole,  di una modalitá sana dell’uso delle nostre preziose risorse naturali e dell’ambiente tutto, di un mercato produttivo di qualitá, come sta dimostrando di essere l’Expo”. (ANSA).

Ecoreati: Libera, Italia da oggi è un Paese piú civile – “L’Italia da oggi è un Paese piú civile”. Così il coordinatore di Libera Enrico Fontana interpellato al Senato subito dopo l’approvazione del ddl sugli ecoreati. “Da oggi chi inquina è un criminale – aggiunge – questo significa piú tutela per i cittadini e per le imprese sane, che lavorano non solo rispettando l’ambiente ma anche avendo l’ambiente come linea guida”. (ANSA)

Ecoreati: Green Italia, ora giustizia per popolo inquinato– “Dopo 20 anni di attesa da parte delle associazioni impegnate sul fronte dell’ambiente e della legalitá, da Legambiente a Libera, e dopo due decenni in cui la politica ha fatto poco e niente, oggi finalmente il nostro Paese vede introdotti nel codice penale i reati ambientali. E’ una legge che è stata avversata da nemici potenti e anche da frange di ‘benaltristi’, ma che pone finalmente l’Italia al livello dei maggiori stati europei in materia di salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica”. Lo dichiarano gli esponenti di Green Italia Roberto Della Seta e Francesco Ferrante. “Troppi imprenditori disonesti – continuano Ferrante e Della Seta – hanno calpestato per anni il diritto alla salute dei cittadini, e troppo spesso gli ecomafiosi hanno avuto gioco facile nel condurre i loro sporchi affari in un contesto di sostanziale vuoto normativo. Da oggi questo popolo inquinato, avvelenato dall’amianto e dalla diossina, potrá continuare a contare su chi in questi anni coraggiosamente e seriamente si è schierato al suo fianco – magistratura, forze dell’ordine, associazioni ambientaliste – sapendo che ora la legge è esplicitamente dalla sua parte”. (ANSA)

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*