Pagine e pellicole

BOOK Vita di Don Giussani di Alberto Savonara, Ed. Feltrinelli

Con una lucidità da cronista Savonara ci racconta la vita del sacerdote che ha fondato “Comunione e Liberazione”. I passaggi più significativi riguardano l’infanzia, il suo cammino di fede e il rapporto con migliaia di ragazzi e adulti che grazie al suo impegno hanno intrapreso un cammino spirituale di grande rilevanza. Don Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita. Un libro per tutti, credenti e laici: per i primi importante il percorso spirituale per gli altri di rilevanza il percorso umano.

e-BOOKNessuno sa di noi di Simona Sparaco, Ed. Giunti

Candidato al premio Strega 2013, è un romanzo che racconta senza troppi fronzoli l’odissea di Pietro e Luce che si affannano a cercare un gravidanza e un figlio che non arriva. L’impegno è premiato, ma qualcosa ancora non va, allora come comportarsi? Che decisione prendere? Come interverrà l’amore in una situazione che sembra senza via d’uscita? Simona Sparaco si conferma un’attenta scrittrice che sa andare oltre l’ovvio.

AL CINEMA – Sacro GRA di Gianfranco Rosi

Non un’autostrada, ma una via di mezzo tra cinema di finzione e il documentario per come viene tradizionalmente inteso, Sacro GRA è “cinema della realtà”, nel quale il regista Gianfranco Rosi racconta il Grande Raccordo Anulare di Roma e il mondo che da esso è attraversato.

IN DVDEducazione siberiana di Gabriele Salvatores

Nel freddo sud della Russia, in una città-ghetto rifugio per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme. L’educazione che viene loro impartita è decisamente lontana dai principi della pedagogia: il furto, la rapina, l’uso delle armi. Così giovani ma già parte di un clan dalle regole precise, impossibile venirne fuori e intanto il mondo fuori cambia. Gabriele Salvatores ci racconta una “Gomorra” dove il freddo si fa complice della formazione distorta di due giovani inconsapevoli.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Pagine e pellicole"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*