In arrivo la Bolletta 2.0

L’anno prossimo e più presumibilmente a partire da settembre 2015 la bolletta luce e gas cambierà pelle. L’Autorità dell’energia elettrica e del gas (Aeeg) ha, infatti, approvato un nuovo formato per la presentazione dei costi relativi alle utenze domestiche.

La bolletta 2.0 non dovrebbe essere più lunga di un foglio e sarà disponibile anche in versione digitale, consultabile comodamente anche da computer, smartphone o tablet. Quanto alla sua composizione, essa presenterà in modo chiaro, semplice ed esaustivo tutte le principali voci di costo.

Tuttavia, la semplificazione non si limita alla modalità di presentazione ma anche alla terminologia vera e propria: ad esempio gli attuali servizi di vendita saranno meglio identificati come “spesa per la materia energia/gas naturale”, mentre i servizi di rete verranno catalogati sotto la voce “spesa per il trasporto e gestione del contatore”. L’obiettivo è favorire piena comprensione e trasparenza a totale beneficio del cittadino, che non dovrà più destreggiarsi tra tecnicismi o codici – il più delle volte comprensibili solamente agli “addetti ai lavori”. Ecco perché sempre in questa prospettiva sarà indicato contestualmente anche il costo medio unitario del kilowattora/standard per metro cubo, così come il rapporto tra la spesa totale e i consumi fatturati.

Tra le novità principali sarà data particolare evidenza alla voce di costo “spesa oneri di sistema” con la quale s’intendono i contributi pagati in bolletta per la messa in sicurezza delle centrali nucleari o per la ricerca. La stessa logica sarà adottata per i conguagli, cui sarà dedicato un apposito box.

Come inoltre già anticipato, la nuova bolletta sarà consultabile anche su internet o device mobile. L’opzione sarà richiedibile per gli utenti che hanno attivato il pagamento con domiciliazione, ossia addebito diretto su conto corrente bancario, postale o su carta di credito. Per chi sceglierà di ricevere la bolletta via mail è previsto anche un piccolo sconto.

Le novità sono il risultato di un lungo processo di consultazione avviato nel 2013, che ha visto coinvolti imprese, associazioni dei consumatori, opinion maker, giornalisti ed esperti di comunicazione. Per guidare i consumatori nella lettura della bolletta 2.0, l’Aeeg invierà una guida interattiva in cui saranno spiegate voci di spesa e terminologia utilizzata.

Quanto agli operatori, avranno la possibilità di personalizzare la bolletta e utilizzarla come uno strumento di concorrenza volto a evidenziarne, nei limiti consentiti dalla Legge, la convenienza rispetto ai competitor.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "In arrivo la Bolletta 2.0"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*