Roma Film Festival 2014

Riparte la stagione cinematografica di Roma; attori, registi e produttori popoleranno l’Auditorium Parco della Musica in occasione della nona edizione del Festival Internazionale del Film di Roma. Per dieci giorni, dal 16 al 25 ottobre, il carosello cinematografico colorerà di rosso e lustrini le sale dell’Auditorium, portando con se non solo anteprime, interviste e le fotografatissime passerelle, ma anche mostre e spettacoli.

Grazie alla Fondazione Cinema per Roma, con l’adesione del Presidente della Repubblica, e sotto la direzione di Marco Müller saranno messe a disposizione sette sale (Santa Cecilia, Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3, Auditorium MAXXI- Museo nazionale delle arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini) in più ci sarà una sala virtuale predisposta per la piattaforma digitale. Come ogni anno verrà predisposto accanto all’auditorium il Villaggio del Cinema, che accoglierà ristoranti, bar, negozi dedicati. Ci saranno anche vari convegni presso la Casa del Cinema a Villa Borghese, mentre l’AuditoriumArte ospiterà proiezioni e incontri di settore e istituzionali.

Il programma di quest’anno prevede una selezione di quattro sezioni: Cinema d’Oggi dedicata ad autori già affermati e giovani emergenti, Gala dove verranno presentate una selezione di grandi pellicole “popolari ma originali” della nuova stagione, Mondo Genere che convoglierà i più diversi generi cinematografici, infine Prospettive Italia si soffermerà sulle nuove tendenze riguardanti il cinema nazionale documentaristico e di fiction. Affiancherà il Festival anche una sezione autonoma e parallela, Alice nella città , che seguendo un proprio regolamento proporrà una rassegna di film per ragazzi. Questa edizione si rinnova grazie all’inserimento della preferenza da parte del pubblico che potrà votare alla fine di ogni proiezione.

Non poteva essere esclusa dall’organizzazione l’area di via Veneto, storica e amata via del centro di Roma nonché protagonista di numerosi film, che ospiterà il Mercato Internazionale del Film presso l’Hotel Bernini Bristol. Il Mercato Internazionale del Film, che si terrà dal 17 al 21 ottobre, si articola in due aree: The Business Street e New Cinema Network. The Business Street ospiterà produttori e venditori che, tramite apposite strutture per proiezioni e Video Library, organizzeranno incontri, workshop ed eventi. Mentre il mercato di coproduzione del Festival, New Cinema Network, sarà la piattaforma ideale dove i talenti internazionali più interessanti del panorama cinematografico presenteranno i loro nuovi progetti e potranno entrare in contatto con i più importanti esponenti dell’industria cinematografica europea.

Questa nona edizione vede anche l’appoggio del Mibact agli sforzi fatti dalla Fondazione Film per Roma, a evidenziare “l’attenzione sempre più ampia che il Ministero sta dedicando al cinema e alle manifestazioni che lo promuovono di fronte al grande pubblico” come sostiene Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, auspicando che questa nona edizione vada sempre più affermandosi come “evento di punta nel panorama nazionale e internazionale, unico nella  sua capacità di unire elementi tipici dei grandi spettacoli popolari con una ricca, complessa e variegata proposta culturale”.

Dunque grandi e frenetici giorni si preparano per Roma, che dovrà fare fronte al sempre maggior numero di presenze richiamate dal Festival.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Roma Film Festival 2014"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*