Camera di Consiglio

Dopo l’incrocio il limite di velocità non vale più – Affrontiamo oggi il tema della efficacia dei segnali di limitazione della velocità. Ad un automobilista veniva elevata una sanzione amministrativa per eccesso di velocità, accertato tramite autovelox, in quanto egli aveva superato il limite di 50 km/h rilevato dall’autovelox posizionato su di un tratto di strada nel quale qualche centinaio di metri prima era segnalato il detto limite. L’automobilista proponeva ricorso sostenendo che detta segnalazione perdeva efficacia dopo un incrocio esistente tra il segnale e l’autovelox e ciò in virtù della corretta applicazione dell’art. 104 del codice della strada. Lo stato dei luoghi era il seguente: sul tratto di strada percorso era posizionato il segnale del limite di velocità, dopo circa 200 metri dal detto segnale vi era uno svincolo e, quindi, un incrocio tra la detta strada ed altra via, circa 150 metri dopo l’incrocio era posizionato l’autovelox; nessun segnale esisteva dopo lo svincolo.

L’art.104 del Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice della Strada stabilisce espressamente che “lungo il tratto stradale interessato da una prescrizione i segnali di divieto e di obbligo, nonché quelli di diritto di precedenza, devono essere ripetuti dopo ogni intersezione”.

Il ricorrente, dopo aver perso in primo e secondo grado, ha trovato giustizia con la pronuncia della Suprema Corte di Cassazione, la quale accogliendo l’impugnativa, riformava la sentenza d’appello enunciando il principio secondo il quale, in corretta applicazione del su detto art. 104, il limite di velocità indicato in un apposito segnale cessa a seguito del segnale di fine limite (artl.119 reg.cod.strada) solo se il tratto di strada è continuo, mentre, se esiste un incrocio o comunque una intersezione con altra via, la limitazione cessa automaticamente senza la necessità di alcuna ulteriore segnalazione; quindi, perché viga la limitazione oltre l’incrocio, è necessario che venga posizionato un nuovo cartello che segnali il limite. Il che è anche ragionevolmente ovvio, infatti chi si immette nel tratto di strada in oggetto da altra via senza specifica segnalazione non è in grado di percepire la eventuale esistenza della limitazione di velocità.

Pertanto, dopo l’incrocio, se non vi è alcuna segnalazione, potete tranquillamente accelerare, certo con la dovuta prudenza e sempre entro i generali limiti dovuti alla tipologia di strada.

©Futuro Europa®

[NdR – L’autore dell’articolo, avvocato, è membro del “Progetto Mediazione” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Camera di Consiglio"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*