Viva le donne

Sapete cosa è il UNWTO? E’ l’acronimo di United Nations World Tourism Organization, agenzia Onu attiva per la promozione di un turismo responsabile, sostenibile e universalmente accessibile. Il termine sostenibile è un termine relativamente nuovo; in sostanza significa un turismo che considera l’impatto economico, sociale e ambientale; che ha un’attenzione speciale alle esigenze dei visitatori ma ancora di più delle comunità ospitanti.

Le linee guida per lo sviluppo del turismo sostenibile e le pratiche di gestione sono applicabili a tutte le forme di turismo in tutti i tipi di destinazioni, incluso anche il turismo di massa e i vari segmenti del turismo di nicchia. I principi di sostenibilità si riferiscono agli aspetti ambientali, economici e socioculturali dello sviluppo del turismo.

Per la prima volta un’italiana, Alessandra Priante, è stata nominata alla guida della Commissione Regionale Europa dell’United Nations World Tourism Organization (Unwto). La neo direttrice, che entrerà in carica fra pochi giorni, dovrà coordinare l’attività della Commissione Regionale Europa che riunisce 48 Stati (compresi la Russia e svariati Paesi dell’area euro-asiatica), offrendo supporto ai rispettivi governi per fare in modo che le questioni relative al turismo siano priorità nelle agende politiche.

Un lavoro importante, un’ottica moderna e una missione difficile. Specie qui da noi dove ancora in certe Regioni il turismo viene inteso come un’occasione per spennare i polli, un modo per lucrare su tutto. Per fortuna la tendenza è lentamente al miglioramento, i giovani che lavorano in questo settore sono più consapevoli e meglio preparati.

Dunque, buon lavoro Alessandra, sono sicura che lo svolgerai al meglio. Speriamo che tutti, dico tutti, ti diano davvero una mano.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Viva le donne"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*