Opportunità Europa

Your First EURES Job, riparte il programma per lavorare all’estero – Nel grande contenitore di bandi e opportunità di finanziamento provenienti dalle istituzioni europee, a volte sembra molto complicato districarsi tra i vari siti che offrono aggiornamenti sulle occasioni da cogliere al volo. In particolare, la Commissione europea offre tutta una serie di possibilità per i giovani alla ricerca di un tirocinio, una borsa di studio o un posto di lavoro in Europa.

Uno degli strumenti più longevi per la ricerca attiva di un lavoro nell’Unione è EURES, la rete europea dei servizi dell’impiego, che dal 1972 offre un servizio online multilingue per la ricerca di posti di lavoro in Europa, avendo contribuito all’impiego di migliaia di persone in decine di settori professionali.

Dal 2 febbraio 2015 è partita la quarta edizione di Your First EURES Job, iniziativa della Commissione europea di concerto con il Ministero del lavoro italiano e la collaborazione di altri otto ministeri di paesi europei. Lo scopo del progetto è di supportare i giovani nella ricerca di un posto di lavoro in un altro paese dell’UE, e allo stesso tempo di aiutare le aziende nel trovare i profili dei candidati più adeguati alle loro esigenze. Una volta stabilito il contatto con l’impresa prescelta, Your First EURES Job offre diversi tipi di aiuto finanziario: la copertura delle spese di viaggio per sostenere il colloquio di lavoro all’estero, o dei costi di corsi di lingua e riconoscimenti delle qualifiche, nel caso in cui si venga preselezionati.

L’iniziativa è aperta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni residenti nell’Unione europea, con qualsiasi livello di qualifica, e a tutti quei datori di lavoro che desiderano cercare i propri futuri impiegati in un altro paese UE per un lavoro, tirocinio o apprendistato di almeno 6 mesi.

Attraverso la piattaforma online i giovani candidati possono registrare il proprio profilo e procedere al caricamento del proprio curriculum vitae, accedendo a un database di offerte in costante aggiornamento. Tra i servizi disponibili, anche la consulenza personalizzata di un responsabile EURES da contattare tramite l’apposita scheda sul sito, che guiderà l’interessato nel selezionare le offerte in base al settore di competenze, al paese desiderato e alla lingua in cui si svolgerà la mansione lavorativa. Una volta ottenuto l’incarico, il giovane candidato avrà un contratto formale di impiego e tutte le informazioni sui propri diritti professionali e pensionistici nel paese di arrivo.

In un momento storico in cui la disoccupazione giovanile in Europa ha raggiunto livelli record, il programma Your First EURES Job ha l’obiettivo di fornire ai futuri lavoratori una prima opportunità di esperienza professionale di respiro internazionale, mettendo a frutto le potenzialità e dimensioni del mercato del lavoro europeo. Secondo le stime, l’iniziativa mira a supportare l’UE nella missione di garantire un impiego al 75% della popolazione europea tra i 20 e i 64 anni nel prossimo decennio.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: