Grillo e la fine della Democrazia diretta

Il blog di Beppe Grillo va in pensione. Il grande portale che ha portato alla ribalta il Movimento 5 Stelle, innalzandolo a nuovo strumento della democrazia diretta, è destinato a lasciare il passo al più efficiente controllato “sistema Rosseau”.

La nuova piattaforma avrà delle caratteristiche tecniche e organizzative completamente diverse. Il lait motiv del nuovo “blog” sarà più controllo. Più controllo sugli iscritti che dovranno registrarsi con un documento di identità e soprattutto più controllo durante le primarie del movimento. Già, questo è stato uno dei principali talloni d’Achille per il movimento che più volte ha dovuto sconfessare (ultimo caso eclatante quello di Milano) la scelta degli iscritti per evidenti carenze nel sistema gestionale dei voti.

Rosseau, che utilizzerà una criptazione dei dati sarà molto più affidabile e permetterà ai vertici di compiere azioni di monitoraggio molto più efficienti. Il nuovo sistema inoltre permetterà la creazione di un network degli iscritti capace di prestare assistenza agli eletti, permettere ai militanti di avanzare proposte di legge e di creare sezioni tematiche accessibili solo a chi svolgerà la registrazione completa. Insomma, una vera e propria rivoluzione nel mondo grillino. La volontà sembra quella di evitare fughe verso l’esterno e perdere il controllo sull’attività del movimento. La famiglia Casaleggio, dopo la scomparsa di Gianroberto ha voluto mettere mano con forza all’interno dell’organizzazione e il nuovo sistema ne è una prova.

La piattaforma ha peró reso evidente la necessità di contenere l’espansione della democrazia diretta a seguito dei risultati a volte imbarazzanti. Rosseau avrà totale controllo di tutta l’attività sia amministrativa che di militanza fornendo strumenti di analisi significativi per orientare voto e opinioni.

Questa evoluzione vede rafforzare il ruolo dei vertici nel movimento, azione ormai necessaria per potersi proporre seriamente alla guida del paese. La classe dirigente deve essere guidata e formata per poter realmente contrapporsi ai partiti tradizionali. E per farlo Grillo e la famiglia Casaleggio hanno capito che la troppa democrazia instaurata sin dagli albori ora poteva trasformarsi in un problema.

Il modello 5 stelle ha sicuramente mostrato limiti ma anche ottime potenzialità ed in un campo così tradizionalista come quello della politica italiana, l’avanguardia e l’innovazione grillina hanno aperto nuove strade da esplorare ma che devono ancora trovare una propria dimensione.

Ora Rosseau sarà implementato e solo dopo la sua completa attivazione ci si renderà conto degli effettivi benefici. Una cosa però è certa: la open democrazia modello grillino ha già mostrato i suoi limiti e per questo definitivamente superata.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Grillo e la fine della Democrazia diretta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*