Mauro (PPI): lavoro, famiglie, imprese sono le priorità

Governo, Popolari per l’Italia: esecutivo legislatura concentrato su famiglie e imprese – Un Governo con  un “orizzonte di legislatura” e che sia “concentrato sulle  priorità del lavoro, delle famiglie e delle imprese”. E’ quanto ha chiesto la delegazione dei Popolari per l’Italia a Matteo Renzi.

“Abbiamo presentato al presidente incaricato la nostra disponibilità a concorrere alla formazione del governo – ha spiegato il ministro uscente della Difesa Mario Mauro al termine del colloquio con Renzi – a precise condizioni: primo che l’esecutivo abbia un orizzonte di legislatura e che sia concentrato sulle priorità del lavoro, delle famiglie e delle imprese; secondo che la legge elettorale si logicamente e temporalmente connessa alla riforma costituzionale che superi il bicameralismo”.

Roma, 18 FEB – I gruppi parlamentari Per l’Italia di Camera e Senato si sono riuniti per esaminare i risultati del primo incontro avuto dalla delegazione composta da Mario Mauro, Pier Ferdinando Casini e dai capigruppo di Camera e Senato, Lorenzo Dellai e Lucio Romano, con il presidente del Consiglio incaricato, Matteo Renzi. I gruppi hanno condiviso l’impostazione data nell’incontro da parte della delegazione sulla disponibilità alla collaborazione, a condizione che il governo abbia una prospettiva di legislatura concentrata sui temi della famiglia, del lavoro e dell’impresa, e sul fatto che la legge elettorale in discussione alla Camera sia logicamente e temporalmente connessa con le riforme costituzionali riguardanti il superamento del bicameralismo.
Peraltro, nel merito della legge elettorale, la delegazione ha ribadito i punti di vista già espressi riguardanti la necessità della ridefinizione delle soglie e dei meccanismi di scelta dei singoli parlamentari da parte degli elettori. I gruppi parlamentari Per L’Italia si sono dunque riservati di definire la propria posizione finale alla luce di quanto emergerà nel successivo confronto con il presidente incaricato sia sui temi del programma (che dovrà essere chiaro e preciso) sia in ordine al profilo politico, alla natura e alla composizione del governo.

[fonte agenzie]

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Mauro (PPI): lavoro, famiglie, imprese sono le priorità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*