Opportunità Europa

È stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione Lazio il Bando “Creativi Digitali – Progetto Zero”, con il quale la Regione vuole promuovere lo start-up di 10 prodotti audiovisivi proposti da giovani autori. Il bando ha l’obiettivo di promuovere nuovi progetti audiovisivi, finanziando (attraverso specifici fondi europei) i costi di realizzazione di un “numero zero” o prodotto pilota, e l’ulteriore materiale necessario per individuare finanziatori e distributori per la produzione in serie del prodotto.

In una prima fase saranno selezionate 15 idee-progetto presentate da giovani autori che risulteranno avere il maggiore potenziale di mercato. Allo stesso tempo verranno costituiti due elenchi: l’elenco delle società di produzione (“Pmi incubatrici”),  disponibili a produrre il prodotto pilota o numero zero, selezionate a seguito di specifica domanda; e l’elenco degli autori o dei registi affermati, disponibili ad affiancare i giovani autori con la loro esperienza (“tutor”). I giovani autori delle 15 idee-progetto selezionati individueranno, quindi, le Pmi incubatrici ed i tutor con cui sviluppare i progetti dettagliati per realizzare il numero zero. Tra questi saranno poi selezionati i migliori 10, che verranno integralmente finanziati dalla Regione Lazio. Le 10 idee-progetto selezionate saranno proposte alle PMI candidate ad ospitarle. L’incontro tra giovane autore e impresa sarà favorito dai “tutor”. Le PMI “incubatrici”, una volta individuate le idee-progetto di interesse, presenteranno la domanda di contributo per la realizzazione del “numero zero”.

L’obiettivo dell’Avviso Pubblico è sostenere la crescita dell’industria regionale della produzione di contenuti audiovisivi, anche in ambito internazionale, tramite la valorizzazione dei giovani talenti. I giovani autori non devono aver compiuto i 35 anni di età alla data di presentazione dell’idea-progetto. I progetti ammessi dovranno essere progetti audiovisivi destinati alla realizzazione del “numero zero” di Fiction, Reality, Talent show, Talk show, Game show.

Il contributo massimo per ogni progetto è di 40mila euro, per uno stanziamento complessivo di 400 mila euro. Le agevolazioni saranno erogate in un’unica soluzione. Le spese ammissibili sono descritte all’interno del bando e includono, oltre ai costi di realizzazione, un compenso per il giovane autore ed un rimborso spese per il tutor.

Per partecipare, i giovani autori dovranno inviare le idee-progetto e le PMI e i “tutor” dovranno inviare la manifestazione di interesse entro il 20 marzo 2014, secondo le modalità descritte nel bando.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*