Opportunità Europa

Nell’ambito del programma MEDIA 2007, la Commissione Europea attraverso l’agenzia EACEA (Agenzia esecutiva per l’istruzione gli audiovisivi e la cultura) ha lanciato un bando per il sostegno alla distribuzione di film europei attraverso il sistema di sostegno selettivo.

Uno degli obiettivi del programma è favorire e sostenere una maggiore distribuzione transnazionale di recenti film europei, fornendo fondi ai distributori in funzione dei risultati da loro ottenuti sul mercato. Lo scopo è quello d’incoraggiare i distributori cinematografici ad investire nella promozione e nella distribuzione di film europei non nazionali, migliorandone così la competitività.

La proposta della Commissione relativa al programma «Creative Europe» non è ancora stata adottata dal legislatore europeo. L’Agenzia ha tuttavia deciso di pubblicare il presente invito a presentare proposte per consentire una rapida attuazione del programma dopo l’adozione da parte del legislatore europeo e permettere ai beneficiari potenziali dei finanziamenti comunitari di preparare al più presto delle proposte.

Il bando è indirizzato alle società di distribuzione cinematografica/teatrale dei paesi che partecipano al programma MEDIA (paesi membri UE, paesi EFTA/SEE, Svizzera, Croazia, Bosnia-Erzegovina). Il sostegno verrà concesso per la distribuzione cinematografica e il film deve essere stato prodotto, per la maggior parte, da uno o più produttori dei paesi partecipanti al programma MEDIA. Il film può essere una fiction, un’opera di animazione, o un documentario con una durata oltre i 60 minuti. L’uscita del film nelle sale dovrà avvenire successivamente alla data di scadenza del bando, ma comunque entro i 18 mesi.

Questo invito a presentare proposte non è legalmente vincolante per l’Agenzia. Può infatti essere annullato e potranno essere pubblicati altri inviti a presentare proposte di diversa natura e con scadenze di presentazione adeguate. L’attuazione del presente invito è subordinata al rispetto della seguente condizione: adozione del programma di lavoro del programma «Creative Europe» in seguito a consultazione del relativo comitato responsabile.

Lo stanziamento complessivo è di € 12.250.000. Il contributo comunitario può coprire fino al 50% dei costi, per un massimo di € 150.000 per distributore. La scadenza per la presentazione delle domande è il 1 ottobre 2014. Ulteriori notizie nel sito Media Programme della Commissione europea.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*