Parte il Premio Carlo Magno 2019

Il Premio Carlo Magno per la gioventù, organizzato dal Parlamento europeo e dalla Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana, viene conferito ogni anno ai progetti europei presentati dai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni. Lo scorso anno, il primo premio è stato conferito a un gruppo della Polonia che ha presentato il progetto “Worcation”. Veniva offerta l’opportunità a giovani provenienti da ogni paese, di lavorare all’interno del campo di prigionia tedesco Stalag VIII A della seconda guerra mondiale situato tra Görlitz e Zgorzelec, facendo pratica di archeologia oppure intervistando le famiglie degli ex detenuti.

Anche questa edizione prevede tre vincitori scelti tra i 28 progetti nominati da una giuria internazionale. I rappresentanti di tutti i 28 progetti saranno inviati alla cerimonia di premiazione che si terrà ad Aquisgrana nel maggio del 2019. I progetti vincitori si devono ispirare a modelli di vita in comune, comprensione, integrazione, identità e solidarietà, quali modelli per i giovani europei. Le candidature vanno presentate entro il 28 gennaio 2019. Informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili su Premio Carlo Magno per la gioventù.

I progetti possono incentrarsi sull’organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti online con una dimensione europea. Oltre a prevedere un range di età compreso tra i 16 ed i 30 anni, i candidati devono essere cittadini o residenti di uno degli Stati membri dell’Unione europea. Gli interessati a partecipare possono proporsi individualmente o in gruppo; nel caso di progetti di gruppo e transfrontalieri, il progetto può soltanto essere presentato in un paese che sia strettamente legato al progetto. Le candidature sono ammesse in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Sono ammessi i progetti avviati e ancora in corso e quelli conclusi tra il 1° gennaio 2018 e il 28 gennaio 2019.

Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, quello per il secondo classificato di 5000 euro e quello per il terzo di 2500 euro. Come parte del premio, i presentatori dei tre progetti premiati a livello europeo riceveranno l’invito a visitare il Parlamento europeo a Bruxelles o a Strasburgo.
Le candidature vanno presentate entro il 28 gennaio 2019.

Un rappresentante di ciascuno dei 28 progetti nazionali vincitori sarà invitato alla cerimonia di assegnazione il 28 maggio 2019 ed a trascorrere alcuni giorni ad Aquisgrana, in Germania. I premi per i tre migliori progetti saranno consegnati dal Presidente del Parlamento europeo e dai rappresentanti della Fondazione del Premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana. Come parte del premio, i vincitori sono invitati a visitare il Parlamento europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Parte il Premio Carlo Magno 2019"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*