Opportunità Europa

Il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea stanno definitivamente approvando il programma “Europa Creativa”, nell’ambito del quale, la Commissione Europea ha lanciato un bando per la selezione di un’organizzazione che sia in grado di preparare i Border Breakers Awards, il premio annuale dell’Unione Europea per la musica rock, pop e dance per il periodo 2014-2018.

I Border Breakers Awards costituiscono uno dei cinque premi dell’UE dedicati al settore culturale. Con questo bando la Commissione Europea intende individuare un’organizzazione/un consorzio qualificati ad organizzare il premio, con cui siglare un accordo quadro di partenariato della durata di 4 anni, condizionato alla conferma annuale da parte della stessa Commissione.

Il bando è rivolto a organizzazioni, pubbliche o private, la cui attività principale sia legata al mondo della musica rock, pop e dance e che abbiano un’esperienza almeno quinquennale nell’organizzazione di attività ed eventi a livello europeo in tale ambito. Questi soggetti devono appartenere ad uno degli Stati membri UE o ad un altro dei Paesi ammessi al programma “Europa Creativa”.

L’organizzazione o il consorzio selezionato dovrà individuare artisti/gruppi europei rock, pop e dance che, con la loro prima produzione internazionale, siano riusciti a raggiungere un successo europeo al di là del loro Paese d’origine; organizzare una cerimonia annuale di premiazione ad alta visibilità a partire dall’edizione 2015 per mettere in luce il successo transfrontaliero degli artisti, promuoverne le produzioni musicali e raggiungere un pubblico ampio e diversificato; dare grande visibilità al premio, ai vincitori e ai valori che il premio promuove; sviluppare attività di rete e partenariato al fine di assicurare l’impatto sostenibile del premio.

Il budget a disposizione del bando è di 400.000 euro per la realizzazione dell’edizione 2015 del premio. La sovvenzione dell’UE potrà coprire fino 60% dei costi totali ammissibili.

Il piano di lavoro per l’edizione 2015 del premio dovrebbe avere inizio tra maggio e dicembre 2014 con durata massima di 1 anno e la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 31 gennaio 2014. I dettagli al link.

©Futuro Europa®

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*