Berlino, start up è più facile

Avete una idea innovativa, qualcosa che mette insieme comunicazione e innovazione? Il posto migliore in questo momento per avviarla si chiama Berlino.

“Berlino val bene una start up”. Come mai la capitale della Germania si presta in questo momento meglio di altre ad accogliere l’inizio di nuove imprese? Per cominciare perché gli spazi a Berlino fino ad ora costano poco, e quindi trovare una scrivania in condivisione o uno spazio per avviare una attività è possibile con un minimo capitale. Perché a Berlino si stanno concentrando giovani e non solo europei grazie la disponibilità di case e al costo della vita ancora medio basso. Perché a Berlino, o meglio in Germania, quando avvii una attività prima di pagare le tasse devi raggiungere un tetto di guadagno netto di 17.000 e prima di questo non ti è  richiesta ne IVA, ne tutta una serie di procedure burocratiche che in altri paesi europei fanno perdere tempo. Cosa vuol dire questo? Che se una mattina ti svegli e decidi che è arrivato il momento di diventare “imprenditore di te stesso” e scopri in te la sindrome della “start up attitude”, sei nel posto giusto.

La città quindi consente di sognare e di rendere i sogni realtà almeno nella forma di start up. Eh si perché non basta sognare e avere un piccolo capitale iniziale da investire, bisogna avere anche buoni contenuti e tanta tenacia. Non è infatti cosa da tutti essere imprenditori di se stessi e spesso e volentieri le start up nel giro di un anno chiudono, poche ce la fanno e quelle che ce la fanno quando cominciano a raggiungere dei buoni guadagni lasciano la città per dirigersi verso paesi europei o asiatici con tassazioni più favorevoli e costi del lavoro migliori. Motivo per cui la citta continua ad essere “Arma ber sexy”, ovvero “Povera ma Sexy” descrizione che ne fece il suo sindaco Klaus Wowereit nel 2004. A dieci anni di distanza Berlino continua a dare le stesse opportunità. Oltre all’accessibilità in termini di budget, l’atmosfera che si respira per le strade e gli uffici della capitale tedesca è frizzante e di grande fermento internazionale, creando terreno fertile per esempi di spiccata intraprendenza – soprattutto nel mercato legato ad internet, come ci dice il sito Startupbootcamp.

Diverse sono le start up italiane che hanno avuto vita a Berlino, tra queste ci piace raccontare di un progetto che racconta mappandola l´Italia sostenibile e di qualità. ITALY SUSTAINABLE TRAVELITALIEN ÖKO REISEN è una vetrina internet che raduna aziende italiane, alberghi, ristoranti, attività e produttori, che lavorano per preservare e tutelare l´Italia migliore e di qualità. L’amore per la storia, la cultura e l’artigianato, e soprattutto le persone che lavorano per conservare e tutelare il patrimonio del nostro paese  sono i contenuti di ITALY SUSTAINABLE TRAVEL – ITALIEN ÖKO REISEN.

La mission è di fare riscoprire l’Italia, non solo per i suoi inimitabili paesaggi, il patrimonio delle grandi città e la sua natura, ma anche attraverso gli italiani stessi, i luoghi meno turistici e il valore aggiunto dato dalla sostenibilità. Ed è grazie a  questa interazione che il viaggio diventa autentico e speciale, trasformato in un’esperienza, specializzandosi nella proposta di viaggi esperienziali e di Grand Tour in Italia. Ma ITALY SUSTAINABLE TRAVEL – ITALIEN ÖKO REISEN è anche una vetrina di promozione dei prodotti italiani e attraverso diverse alleanze che stanno prendendo forma (tra queste la piattaforma di vendita Vinila) ora porta questo prodotto di nicchia nel mercato tedesco e non solo, rispondendo alla sempre maggiore richiesta di tagliare la filiera distributiva per abbattere i costi, dal produttore al consumatore direttamente.

Non a caso l´Associazione imprenditrici italiane (AIDDA), Legambiente Turismo, Gender Responsible Tourism, Kids Art Tourism e altri sostengono questa piattaforma internet in una partnership collaborativa.

La start up nasce un anno fa e ottiene subito un premio per l´idea alla Fiera Internazionale del Turismo di Berlino, le sue fondatrici ci raccontano lo stupore e l´interesse che il loro stand ha suscitato in Fiera. Italia+sostenibilitá? Qualcosa che nessuno aveva mai visto e che invece con questa vetrina vengono messe in evidenza. Il progetto nasce da esperienza consolidata nel campo del turismo sostenibile e dalla voglia di riscatto per questa Italia che lavora per tutelare e preservare il patrimonio italiano, per darle voce e aiutarla nella internazionalizzazione. Un’idea che risponde ad una esigenza in un Paese che si racconta fuori solo per le sue malefatte ma che in realtà ha un potenziale economico innovativo e reale che ha solo bisogno di essere rivelato e promosso.

Berlino “start up è facile”, si perché – a quanto ci dicono le fondatrici di ITALY SUSTAINABLE TRAVEL – ITALIEN ÖKO REISEN – se una idea ce l´hai e hai anche un piccolo capitale, puoi partire in tutta libertà e non devi neanche fare un pezzo di carta. Tutto sta poi nel portare avanti le idee, farle diventare un business; ma questa è un´altra storia.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Berlino, start up è più facile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*