Bundesrepublik, cosa pensano di noi

Berlino – Dall’Italia, commentando il voto tedesco, Enrico Letta ha esclamato: “la grande coalizione ci farà capire di più”. Ma come ci vedono i  tedeschi in questi ultimi anni?

La fase berlusconiana è stata un periodo di grandi interrogativi, o forse sarebbe meglio dire di grandi risate, ci hanno guardato con stupore e spesso ci chiedevano come fosse possibile, ma poi sotto sotto e dietro l´angolo si divertivano del cabarettista dalla gaffe facile. Certo è che il discredito politico in quegli anni è stato immenso e per fortuna che ad un certo punto la saga è finita e Monti (di cui si possono fare altre critiche) è riuscito a riportare lustro alla nostra immagine.

Ma esistono comunque due piani di giudizio, uno politico ed uno umano.  DI quello politico abbiamo detto, e forse possiamo solo aggiungere che di sicuro la scelta che farà la Merkel su quale governo dare al suo Paese potrà come dire di portare delle affinità nuove tra i due paesi.

Ma sul piano umano in realtà tutto il mondo è paese e forse i tedeschi ne sono più consapevoli degli orgogliosi italiani. Forse possono essere infastiditi dal nostro pressapochismo e dalla leggerezza con cui prendiamo certe decisioni fondamentali, ma contemporaneamente invidiano il nostro saperci reinventare e la nostra capacità di sorridere quasi sempre. Ci vogliono bene i tedeschi quando sappiamo dare il nostro meglio, attraverso la conservazione delle nostre caratteristiche migliori, ovvero la passione per la semplicità tutta italiana che produce bellezza e buon gusto. L´Italia piace quando è vera, quando generosamente condivide con gli altri i frutti migliori che la natura le regala. L´olio extra vergine d´oliva, il vino buono, l´artigianato a regola d´arte, ma anche il calore di un sorriso e di un abbraccio tutto italiano, fanno gola ai tedeschi e probabilmente non solo a loro.

Certo in questi ultimi anni noi italiani abbiamo fatto di tutto per essere come il resto del mondo e scordarci queste caratteristiche uniche. Ma loro non dimenticano e continuano a cercare in noi quello che a loro manca.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

1 Commento per "Bundesrepublik, cosa pensano di noi"

  1. Oltre al cibo ed alla moda, siamo eccellenti nell’elettrotecnica, robotica ed ingegneria.
    Non dimentichiamolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*