Fiabe dal mondo in Laguna

Venezia si tinge di mille colori, non solo in occasione del famoso Carnevale, ma per ospitare la seconda edizione di A Perdifiaba, letture con attori e musica dalle Fiabe di tutto il Mondo .

Al grido diC’era una volta”, fate, re, folletti e draghi varcheranno le porte del museo di Palazzo Grimani  per catturare l’attenzione dei più piccoli. Questa iniziativa, inaugurata lo scorso dicembre e organizzata grazie al contributo della Cassa di Risparmio di Venezia e Coop, si compone di un ciclo di letture animate di fiabe per bambini dai sette anni in poi. Adatti anche ad un pubblico di adulti, gli incontri in calendario si terranno per dieci giorni (sempre di sabato) dalla durata di un’ora l’uno.

La particolarità di questo anno riguarda la sensibilizzazione dei giovani utenti verso i Paesi e continenti stranieri al fine di far emergere la curiosità verso le lingue, le culture e le tradizioni straniere.  Le dieci tappe che compongono il percorso sono dedicate ognuna ad una tradizione diversa: le antiche fiabe russe ed ebraiche, le fiabe africane e dei Balcani, quelle francesi della Corte di Re Sole e le fiabe popolari inglesi. Ci saranno anche fiabe tradizionali norvegesi e giapponesi, le trascrizioni fatte dal poeta William Butler Yeats delle fiabe irlandesi e quelle quasi inedite del popolo Rom.

A supportare il personale del museo in queste letture interverranno attori e musicisti della Compagnia Teatrale Pantakin che metteranno in scena tre fiabe a tappa, provvedendo all’allestimento della scenografia con l’ausilio di musiche adeguate all’ambientazione. Per la gioia dei bambini il museo sarà invaso dal passaggio di folletti, fate, spiriti, sciamani, zar e gnomi con i quali potranno interagire. Le letture, che saranno fatte in lingua madre, verranno accompagnate dal sottofondo di strumenti esotici e l’organizzazione ha provveduto anche a allestire uno spazio per la merenda dove i bambini troveranno alimenti tipici del paese di provenienza della fiaba del giorno.

L’animazione teatrale non è l’unica sorpresa prevista per questa edizione, infatti ad allietare i presenti ci saranno gli insegnanti e gli allievi del Conservatorio di Musica di Venezia Benedetto Marcello, che si esibiranno sotto la direzione del prof. Tiziano Bagna e proporranno una selezione di brani musicali per rendere più suggestiva la permanenza al museo.

Le tappe più interessanti riguardano il Carnevale al quale sono state dedicate tre giornate: il 15 febbraio, il 22 febbraio e il 1° marzo. La programmazione completa, gli orari e le altre informazioni sul sito del Polo museale veneziano e su quello del Museo Palazzo Grimani.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Fiabe dal mondo in Laguna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*