Esteri


Etiopia-Eritrea: dietro la pace, il business

Addis Abeba e Asmara hanno deciso di voltare definitivamente pagina dopo venti anni di guerra fratricida. Ma se questa pace rappresenta per l’Eritrea un’apertura sul mondo, da soprattutto all’Etiopia un importante accesso al mare.

Lo scorso 14 Luglio, è tra


Gibuti, zona franca d’Africa

Gibuti ha da pochi giorni inaugurato quella che dovrebbe diventare la più grande zona franca del continente africano. Il Paese conta trarre pieno profitto della sua posizione strategica alle porte del Mar Rosso e arrivare così a far crescere il


L’odissea della Brexit

Dopo il referendum inglese sulla Brexit, in molti avevamo previsto e scritto che l’insensata decisione di uscire dall’Europa avrebbe causato più difficoltà e più danni all’Inghilterra che agli altri europei. Il difficile, tortuoso andamento dei negoziati lo ha dimostrato puntualmente.


NATO, Trump vs. UE sulla spesa per la difesa comune

In un paio di tweet, l’inquilino della Casa Bianca aveva già bandito ogni formalismo. In pieno stile trumpiano, il presidente USA è intervenuto al vertice Nato di Bruxelles proponendo l’ennesimo “uno contro tutti”. Nel mirino, i Paesi membri dell’Unione Europea,


Donne nel Mondo, i Paesi più pericolosi

La Fondazione Thomson Reuters ha stilato una classifica dei dieci Paesi dove è più pericoloso vivere per una donna. Gli Stati Uniti occupano il 10° posto.

Ci sono Paesi dove nascere femmina non è una cosa bella. Si stima che