Vacanze 2.0 con le ultime App

A dispetto delle turbolenze meteorologiche di questi giorni, le vacanze estive sono ormai alle porte. Anche sotto l’ombrellone non si può però fare a meno di smartphone e tablet, che si sono progressivamente sostituiti alle guide cartacee per diventare un utile supporto in tutte le fasi della pianificazione – a cominciare proprio dalla scelta del volo e della struttura alberghiera presso la quale soggiornare. Non potendo illustrare l’infinità di applicazioni utilizzabili a questo scopo, presentiamo di seguito una carrellata di quelle che non possono mancare sui vostri dispositivi mobili.

L’applicazione di viaggi per eccellenza è l’ormai stranota Tripadvisor, che raccoglie milioni di recensioni su città, ristoranti e attrazioni da non perdere. Basta digitare una località per poter leggere i commenti rilasciati da altri pari e farsi idea su come organizzare le proprie giornate in villeggiatura (pasti inclusi). Le fa eco la “rivale” Yelp, che forse è meno performante con riferimento al nostro Paese. Meno nota è invece l’applicazione TripAdvisor City Guides, che consente di accedere a guide turistiche realizzate da e per altri utenti anche in modalità offline, senza cioè la necessità di doversi connettere ad una rete internet (wifi o altro). In alternativa è possibile optare per Wikitude, che una volta scaricata sullo smartphone diventerà il vostro cicerone tascabile di fiducia, o Tripwolf la guida turistica social.

Dopo aver individuato la meta ideale per le proprie ferie estive, bisogna pianificare il mezzo con cui spostarsi. Se la scelta ricade sull’aereo si possono utilizzare applicazioni come Booking e Skyscanner, che offrono un utile servizio di comparazione grazie al quale è possibile scovare la migliore offerta e massimizzare il proprio risparmio. Per i viaggi on the road non può invece mancare l’applicazione Waze Social GPS Maps & Traffic (integrata con Google Maps), che tra le altre cose segnala ingorghi sui tratti di strada d’interesse, stazioni di servizio e la presenza di eventuali autovelox abilitati al rilevamento della velocità. Nelle principali città italiane è attiva anche l’app Moovit, con mappe consultabili anche offline e info per usufruire dei mezzi pubblici urbani (bus, metro e treni).

Per l’hotel le applicazioni di riferimento sono Trivago ed Expedia. Una volta che è stata selezionata la destinazione, la durata del periodo e altri dettagli relativi alla vacanza, il motore di ricerca interna mostra una serie di risultati che poi volendo possono essere ulteriormente filtrati. In questo modo è possibile individuare la struttura che meglio si addice alle proprie esigenze e disponibilità di spesa. C’è un’app anche per gli irriducibili dell’ultimo minuto: si chiama Blink Booking e consente di prenotare a prezzi stracciati, sfruttando la collaudata formula del “last minute” tanto in voga in tempi di crisi. Tra le applicazioni must-to-have non si può non citare Airbnb, che vi permette di alloggiare in appartamenti, ville e persino castelli con un vasto assortimento sia di prezzi che di location (30.000 città, 192 Paesi nel mondo e oltre 200.000 annunci).

Da ultimo come tenere a bada il panico per il rito di preparazione delle valige? La risposta è semplice: basta scaricare l’applicazione Packing-Pro o la sua controparte Android, Bag List (in lingua italiana!), che aiutano a creare una lista bagagli personalizzati con tutto l’occorrente necessario per una vacanza senza intoppi. L’operazione è molto semplice e immediata: è sufficiente scegliere il tipo di vacanza e cominciare a spuntare virtualmente gli oggetti già messi in valigia o quelli ritenuti superflui fra i suggerimenti dell’app. Per spostamenti di breve raggio, anche di lavoro (cosa metto nella ventiquattrore?), si consiglia infine Stow che si presenta con una serie di template precaricati per velocizzare i tempi e capire subito a colpo d’occhio gli “immancabili” in valigia.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Vacanze 2.0 con le ultime App"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*