Luglio Suona Bene 2014

Nell’ambito dell’Estate Romana è stata inaugurata la XII edizione della rassegna musicale Luglio Suona Bene. Un calendario ricco di eventi aspetta sino al 2 agosto gli appassionati della rassegna organizzata dalla Fondazione Musica per Roma, che quest’anno inaugura un palco e una platea rinnovati, nella capienza e negli spazi, nonché dotati di copertura per permettere l’esecuzione anche in caso di pioggia.

In questa nuova edizione, curata da Pablo Echaurren, sono previsti artisti provenienti da tutto il mondo, permettendo così a tutti gli appassionati una playlist ragionata e personalizzabile. Dunque andate sul sito dell’Auditorium della Musica e scaricate il calendario per non perdere nessuno dei rappresentati del pop e del rock internazionale.

Dal Regno Unito, presentato dagli animatori di Meet In Town, arriva uno dei maggiori esponenti del Trip Pop degli anni 90, i Massive Attack; definito da Rolling Stones il più grande cantante solista del mondo, faràla sua comparsa Robert Plant dei Led Zeppelin. Ideatore del progetto Gorillaz e amato dal giovane pubblico per le sue prodezze nei Blur, Damon Albarn verràa stupire il pubblico italiano con la sua voce allegra e squillante; famoso per il suo stile un po’ pop, rock e melodico, farà il suo ingresso anche James Blunt, ex militare e cantante inglese.

Scozzese éla band indie Mogwai che ci trascinerànel sound post rock; non potevano mancare all’appello gli inarrestabili Simple Minds, che porteranno sul palco le loro melodie new wave (corrente musicale sviluppatasi negli anni sessanta e diretta discendente del punk rock).

Accompagnato dalla giovane e nostrana Emma, calcherà per la prima volta il suolo italiano il cantautore americano Rufus Wainwright; dopo dieci anni di assenza torna in Italia, per un’unica tappa, il pianista americano Keiyth Jarrett. Da segnare sul calendario con un cerchio ben evidente è il 20 luglio, serata dell’evento Musica, Femminile Plurale in cui si alterneranno sul palco tre splendide e spumeggianti donne: Joan As Police Woman, Suzanne Vega e Cat Power che porteranno sul palco ritmo energia dirompente; guidati da Matt Berninger, i The National, gruppo di Brooklyn che mischia melodie rock e indie. Non poteva mancare la coppia piano e sax, gestita con spumeggiante arte da Herbie Hancok e Wayne Shorter.

Le sorprese non finiscono qui, si esibirà per la prima data italiana del suo tour, l’artista israeliano Asaf Avidan immergendo l’auditorio in atmosfere orientali. Dalla Germania arrivano i Kraftwerk, per un’unica data italiana, e il duo Milky Chance. Accompagnato dall’inimitabile Stefano Bollani, il mandolinista brasiliano Hamilton de Holanda; mentre da Cuba arrivano per il loro ultimo tour i componenti dell’Orquestra Buenavista Social Club, che prende il nome dal club per soli neri fondato durante la dittatura di Fulgencio Batista. Ma non poteva essere esclusa la Francia rappresentata da Yann Tiersen, autore famoso per la colonna sonora del Favoloso Mondo di Amelie.

L’evento ha avuto grande richiamo anche tra gli artisti italiani, tra i nostri massimi esponenti parteciperanno il gruppo la Notte della Taranta, Massimo Ranieri, Pino Daniele, Patty Pravo, anche la splendida Giorgia ha inserito una sua tappa del Senza Paura tour all’interno della manifestazione; e poi Loredana Berté, Roberto Vecchioni, gli Avion Travel con la storica formazione Piccola Orchestra. E ancora Anbrogio Sparagna, che insieme all’orchestra Popolare Italiana e vari altri ospiti porterà sul palco le nostre radici culturali per un esclusivo evento tutto da ballare.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Luglio Suona Bene 2014"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*