Opportunità Europa

Tirocini retribuiti presso l’Autorità Europea degli Strumenti Finanziari e dei Mercati a Parigi – L’ESMA (European Securities and Markets Authority) è un organismo indipendente dell’Unione Europea che contribuisce alla salvaguardia della stabilità del sistema finanziario in Europa. E’ possibile candidarsi per svolgere tirocini retribuiti, di durata variabile tra 6 e 12 mesi, presso la sede di Parigi dell’ESMA. I profili attualmente ricercati sono: Transversal Profile nei team Risk & Control; Communications; Accounting; e nel dipartimento Resources (Human Resources, Finance & Procurement, Facility Management, Planning & Reporting Information and Information & Communications Technologies Unit); Legal Profile; Financial Markets profile. I destinatari del periodo di traineeship sono studenti universitari e giovani laureati con i seguenti requisiti: essere cittadini di uno degli Stati membri dell’UE o di uno dei Paesi che rientrano nell’European Economic Area – EEA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia); buona conoscenza dell’inglese (livello B2); possesso di copertura assicurativa per malattia o infortuni (pubblica o privata); aver conseguito una laurea triennale di primo livello (per candidarsi ai graduates traineeships); possedere una dichiarazione ufficiale della propria università che attesti l’iscrizione ad un corso universitario (per candidarsi agli undergraduate traineeships).  Nei diversi bandi è possibile consultare i requisiti aggiuntivi richiesti. Retribuzioni previste per i tirocinanti: 1.024 euro al mese (per le undergraduate traineeships); 1.536 euro al mese (per le graduate traineeships). I bandi per questi tirocini sono attivi fino al 10 dicembre 2018. Non sono previsti termini prestabiliti per l’invio delle candidature. Per candidarsi occorre inviare CV Europass e lettera motivazionale in inglese (lingua di lavoro dell’ESMA), insieme ai documenti richiesti nel bando, all’indirizzo e-mail vacancies@esma.europa.eu, con l’indicazione del numero di riferimento della vacancy prescelta. Si possono reperire ulteriori informazioni sul progetto visitando la sezione Vacancies sul portale ufficiale di ESMA: Scadenza: relativo allo specifico bando prescelto.

Programma EURES di formazione lavoro per assistenza anziani in Germania – La rete EURES Trento mette a conoscenza del pubblico la possibilità per giovani dai 20 ai 45 anni di partecipare a un programma di formazione lavoro nel settore dell’assistenza geriatrica, suddiviso in due fasi principali: un primo periodo in Italia dal 16 dicembre 2018 al 31 gennaio 2019, che prevede anche un corso di lingua tedesca pagato dai programmi YFEJ o Reactivate appartenenti al sistema EURES di contributi per soggetti adulti in mobilità europea; una seconda fase, in Germania, dal 1 febbraio al 31 agosto 2019, con assunzione come tirocinante assistente geriatrico (la paga sarà in relazione al salario minimo ufficiale della Germania, pari a 10,55€ all’ora) – 20 ore a settimana saranno dedicate al corso di lingua tedesca, mentre altre 20 ore al lavoro presso la struttura per anziani; una terza e ultima fase, sempre in Germania, dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2022, che prevede l’assunzione come assistente geriatrico e la frequenza presso una scuola di formazione per il conseguimento del titolo di infermiere geriatrico, con il raggiungimento di un livello B1 di tedesco come minimo. Il programma di inserimento prevede un supporto per l’alloggio, le spese di viaggio e il perfezionamento linguistico. Requisiti: titolo di studio corrispondente al titolo tedesco Realschule (almeno 10 anni) conoscenza del tedesco di livello minimo A2; età massima 45 anni; interesse a lavorare nel settore dell’assistenza geriatrica, oltre a una forte motivazione ad intraprendere un percorso di vita all’estero di media durata. E’ preferibile avere un’esperienza anche minima nel settore. Per candidature all’offerta, inviare un’e-mail a EURES Trento al seguente indirizzo selezione.eures@agenzialavoro.tn.it per ricevere ulteriori informazioni e inviare il proprio CV. Scadenza: il prima possibile.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*