W20 Argentina

L’uguaglianza di genere è al centro dell’agenda del G20 Argentina 2018. È imperativo indirizzare la sua attenzione verso aree come il futuro del lavoro, le infrastrutture per lo sviluppo e un futuro alimentare sostenibile attraverso un obiettivo di genere.

Il W20 Argentina invita i leader del G20 a raggiungere l’SDG 5 e cioè “Raggiungere l’uguaglianza di genere e potenziare tutte le donne e ragazze” e a prendersi l’impegno 25-25 cioè  ridurre il divario di genere nella partecipazione al lavoro del 25 percento entro il 2025 intervenendo in quattro aree prioritarie.

Sostenendo l’integrazione delle donne nella forza lavoro, il W20 esorta il G20 a investire in pubblico, servizi di assistenza a prezzi accessibili, di alta qualità e altamente professionali per persone con dipendenti. Allo stesso modo raccomanda l ‘attuazione di politiche sui regimi di congedo parentale retribuito e obbligatorio entro il 2020 promuovendo la corresponsabilità nei casi di cura di bambini e anziani o fasce deboli.

Affrontando gli ostacoli giuridici all’accesso e al controllo delle risorse da parte delle donne, il W20 raccomanda di studiare i regolamenti esistenti e analizzarne l’impatto sullo sviluppo economico delle donne, in particolare i regolamenti che trattano la proprietà coniugale, l’ereditarietà e la titolazione congiunta della terra. Sulla stessa direzione, sulla protezione delle donne da tutte le forme di violenza, inclusa la cyber-violenza, dovrebbe essere il G20 a sviluppare regolamenti completi incentivando un rapido accesso ai meccanismi di giustizia, nonché aderire all’ILO (International Labour Organization), raccomandazioni su “La fine della violenza e delle molestie nel mondo del lavoro”. L’Organizzazione internazionale del lavoro è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti.

Aumentando la partecipazione delle donne nel mondo degli affari, il W20 chiede al G20 di aumentare il numero  di appalti aggiudicati (nelle gare  pubbliche) alle imprese a conduzione femminile arrivando ad aumentare la loro presenza del 5 per cento entro il 2025. Per promuovere l’imprenditorialità femminile, il G20 dovrebbe facilitare l’accesso al credito, alla finanza digitale e  fornire soluzioni  finanziarie per le donne proprietarie di imprese  promuovendo l’alfabetizzazione finanziaria delle stesse.

Sulla pianificazione e l’analisi del futuro del lavoro, deve essere presente una prospettiva di genere completa applicata per garantire un impatto equo. I programmi pubblici dovrebbero prendere in considerazione strategie di apprendimento permanente, garantire la formazione e l’aggiornamento delle competenze digitali delle donne per aumentarne l’occupabilità. Inoltre, il Il W20 chiede al G20 di lavorare su programmi educativi inclusivi che promuovano corsi relativi a STEAM tra ragazze e donne per consentire la loro equa partecipazione alla governance dell’industria digitale.
Nel rispondere alle sfide di sviluppo delle donne rurali, il G20 dovrebbe garantire il loro accesso a servizi sociali, compresa l’istruzione e servizi sanitari completi. Deve anche investire in infrastrutture per lo sviluppo rurale, garantendo la partecipazione delle donne in tutte le fasi e rimanenti consapevoli dei loro bisogni e opportunità di lavoro. Il W20 chiede inoltre al G20 di lavorare per il creazione di un Fondo globale per le donne rurali entro il 2030 per rafforzare l’organizzazione delle cooperative, promuovere accesso al credito e alla formazione e consentire una migliore partecipazione al processo decisionale strategico.

Per garantire uno sviluppo sostenibile, una prospettiva globale sull’uguaglianza di genere è obbligatoria;  il riconoscimento e la visibilità delle differenze strutturali devono essere assicurati dalla progettazione di politiche basate sull’evidenza.

A questo proposito, il G20 dovrebbe sviluppare sistemi statistici basati su indicatori che considerino le donne in tutta la loro diversità, specialmente le donne rurali. La raccolta dei dati deve adottare standard internazionali, abilitare riferimenti incrociati con altri indicatori e consentire la comparabilità tra paesi e nel tempo. Riconoscendo che la leadership del G20 è fondamentale nel generare migliori condizioni e opportunità per le donne,  W20 Argentina sollecita il G20 ad agire su queste raccomandazioni elaborando piani di attuazione, riferendo pubblicamente sui progressi fornendo un monitoraggio delle attività alle organizzazioni internazionali.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "W20 Argentina"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*