#greenitaly

Libia: Bonelli (Verdi), Italia lavori per autonomia energetica – “Prima l’esplosione al gasdotto a Baumgarten ora l’attentato all’oleodotto in Cirenaica solo per citare i più recenti dimostrano come le infrastrutture e l’approvvigionamento delle fonti energetiche siano fragili e insicure e a questo va aggiunto  che le fonti fossili sono le responsabili  di inquinamento e cambio climatico.” Lo dichiara il coordinatore nazionale dei Verdi Angelo Bonelli che aggiunge. ” Mentre gasdotti e oleodotti esplodono le fonti rinnovabili in questi ultimi tre giorni registrano record storici di produzione di energia elettrica come in Danimarca dove l’eolico ha coperto per 116% il fabbisogno energetico di quel paese o la Germania e il Portogallo per il 55% e il 42%”. “Quanto accaduto in Cirenaica dovrebbe indurre l’Italia a lavorare per la sua autonomia energetica basata su rinnovabili ed efficienza energetica e non subire più ricatti o problemi legati ai conflitti geo-politici per il controllo delle fonti fossili.” conclude Bonelli. (ANSA)

Terra ai giovani, pronti altri 16 lotti per 792 ettari. Regione Sardegna pubblica secondo bando, coinvolti 13 Comuni – Sono pronti altri 16 lotti per un totale di 792 ettari, del progetto della Regione Terra ai giovani. Varata nel 2016 dalla Giunta Pigliaru per favorire il ricambio generazionale in agricoltura anche attraverso il riutilizzo di terre incolte e libere, l’iniziativa vede l’agenzia Laore come soggetto attuatore ed è già al secondo bando: nel marzo scorso il primo avviso con l’assegnazione di 10 lotti ad altrettanti beneficiari, per complessivi 670 ettari fra i comuni di Alghero, Sassari, Serramanna, Villasor, Vallermosa, Ussana e Donori. Ora le amministrazioni coinvolte sono 13 – Alghero, Arborea, Arbus, Gonnosfanadiga, Luras, Maracalagonis, Marrubiu, Palmas Arborea, San Basilio, San Vito, Serramanna, Siliqua e Villasor – e fra le proprietà messe a bando ci sono anche due ex siti militari, a Siliqua e Villasor, che potranno ora essere rivalorizzati dai nuovi assegnatari. Il progetto prevede la concessione dei terreni in affitto agevolato per 15 anni, eventualmente rinnovabili una sola volta, a giovani di etá non superiore ai 40 anni (non ancora compiuti). “In due edizioni stiamo affidando e rimettendo in produzione circa 1.500 ettari, non succedeva dai tempi delle grandi riforme agrarie degli anni ’50”, commenta l’assessore all’Agricoltura Pier Luigi Caria. Un progetto che dá nuove chance occupazionali alle giovani generazioni. “E’ il segno concreto che continuiamo a fare di tutto per creare lavoro – sottolinea il presidente della Regione Francesco Pigliaru – in particolare dando nuove opportunità ai giovani, cosa di cui in Italia e in Sardegna c’è un enorme bisogno, restituendo terre abbandonate al sistema produttivo dell’agricoltura sarda”. “Il patrimonio immobiliare e i terreni coltivabili inutilizzati e incolti – osserva l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu – possono generare valore economico importante per la Sardegna e per le forze imprenditoriali che hanno disponibilità e passione da dedicare a progetti di vita e di lavoro autonomo. Questo bando è un ulteriore tassello offerto dalla Regione”. (ANSA)

Ambiente: Abruzzo; Wwf, incendi parchi e acqua le criticità – Incendi, acqua a rischio, aree protette ‘tra parchi fantasma e leggi ferme’: critico il Wwf sul bilancio 2017 per l’ambiente abruzzese. “L’anno che sta per salutarci ha dimostrato che la prevenzione è il massimo investimento che si può fare in Abruzzo. Non si può più andare avanti così, non si possono più sopportare eventi come quelli di quest’anno, ad iniziare dalla tragedia di Rigopiano fino agli incendi della scorsa estate” ha detto il presidente regionale dell’associazione Luciano Di Tizio. “Questi eventi hanno dimostrato che la macchina difensiva e di prevenzione è totalmente inefficiente, e quindi bisogna cambiarla per restituire all’Abruzzo, nel tempo, la certezza di essere sempre meno violentato e più protetto. E così per l’ennesimo anno dobbiamo chiudere con un dato negativo: sul Parco della Costa Teatina, che continua ad essere fermo in modo assurdo con il Presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica che non danno seguito ad un atto che dovrebbe essere obbligatorio, dopo la perimetrazione decisa dal Commissario; sugli incendi – 216 roghi che hanno riguardato tanti territori comunali abruzzesi – dove quanto successo ha dimostrato che non c’è sufficiente prevenzione,  ma soprattutto efficienza nella fase dei controlli. I parchi nazionali avevano anni fa una serie di volontari che controllavano il territorio”. Al termine dell’incontro odierno anche un ricordo del generale dei Carabinieri Forestali Guido Conti. “Non sarebbe stato possibile chiudere questo bilancio – hanno detto il vice presidente nazionale Dante Caserta e Di Tizio – senza ricordare il generale Guido Conti, tragicamente scomparso nel novembre scorso, e che alla nostra regione ha dato tanto nel campo della difesa dell’ambiente e della natura, a cominciare proprio dalle indagini sui rifiuti sepolti a Bussi”. (ANSA)

Ambiente: Napoli; si completa fotovoltaico in 11 scuole Da Patto Napoli fondi per solare in istituti periferie – Napoli avrà 11 nuove scuole che prenderanno energia dal sole. Il Comune ha infatti lanciato il completamento degli impianti fotovoltaici in undici edifici scolastici, sfruttando i Fondi del Patto per Napoli. Gli impianti erano stati installati sui tetti degli edifici ma mancava l’allacciamento alla rete elettrica: ora con una delibera della giunta comunale parte il completamento dell’intervento. Il corretto uso dei fondi per l’efficientamento degli edifici pubblici sarà uno dei temi al centro di EnergyMed 2018, la manifestazione leader nel centro-sud Italia su efficienza energetica, mobilità sostenibile, gestione integrata dei rifiuti e automazione domestica e industriale.    Gli edifici scolastici su cui il Comune interverrà sono: Istituto comprensivo Russo Montale (quartiere Sanità), Istituto comprensivo Enrico Berlinguer (Secondigliano), 1  plesso Istituto Comprensivo  “71  Aganoor Marconi” (Piscinola), 2 plesso Istituto Comprensivo  “71  Aganoor Marconi” (Piscinola), Istituto Comprensivo 41 Console (Bagnoli), 3  circolo De Amicis (Chiaia), Istituto comprensivo Della Valle (Posillipo), Istituto Comprensivo Statale Vittorino da Feltre (San Giovanni a Teduccio), 58  circolo Kennedy (Scampia), Ic San Gaetano Tasso (Piscinola), Circolo didattico Gigante – Neghelli (Cavalleggeri). “L’efficienza energetica degli edifici pubblici – spiega Benedetto Scarpellino, presidente di Anea e organizzatore di Energymed – consente di ottenere risparmi significativi nel rispetto dell’ambiente. Energia e Ambiente devono ormai rappresentare un binomio indissolubile e ANEA può dare un contributo sempre maggiore su questo tema, correlato alla salute delle future generazioni”. Energymed, organizzato da Anea (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e giunto alla sua 11ma edizione, si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2018 alla Mostra d’Oltremare. “Grazie a quest’intervento –  sottolinea l’assessore al Verde e alla Qualità della Vita del Comune di Napoli, Maria D’Ambrosio – gli istituti delle periferie napoletane saranno tra i piú virtuosi d’Italia in termini di sostenibilità ambientale ed economica. Nelle nostre 11 scuole del Sole azzereremo i consumi e le emissioni di CO2, oltre a ridurre notevolmente i costi in bolletta”. (ANSA)

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*