#greenitaly

Energia: Greenpeace, da Ue carbone per Natale, Italia marginale – Bocciatura da parte degli ambientalisti dell’intesa raggiunta dai 28 sul Pacchetto ‘Energia pulita’, da cui arriva invece “carbone come regalo di Natale per tutti”. “Per l’industria dei combustibili fossili il Natale è arrivato in anticipo, grazie ai ministri Ue che ieri si sono pronunciati in favore di sussidi persino per alcune tra le centrali a carbone piú inquinanti d’Europa”, ha dichiarato Luca Iacoboni, responsabile della campagna Energia e Clima di Greenpeace Italia. L’organizzazione ambientalista accusa inoltre l’Italia di aver “giocato un ruolo molto marginale”. Il ministro per lo sviluppo economico Carlo Calenda, attacca nella sua nota Greenpeace, “assente a Bruxelles, ha infatti appoggiato tutte le richieste delle grandi aziende legate all’uso di carbone, petrolio e gas, boicottando completamente l’idea di supportare la produzione rinnovabile per i cittadini, le cooperative e i comuni”. Questo è “un comportamento incomprensibile, visto che l’Italia abbandonerà il carbone entro il 2025 e ha tutte le possibilità per diventare leader nella produzione di energia da fonti rinnovabili”, ha sottolineato Iacoboni. Anche il Wwf fa eco da parte sua sottolineando che i 28 hanno concordato di “permettere anche agli impianti a carbone più inquinanti di continuare a funzionare usando denaro pubblico”. La presidenza estone dell’Ue, accusa il Wwf, ha preferito un “accordo veloce e sporco” la cui “eredità sarà di aver ritardato quello di cui la gente e il pianeta hanno bisogno, un sistema di energie rinnovabili efficiente e pienamente rinnovabile con i cittadini al suo centro”. (ANSA)

Ambiente: torna il concorso fotografico Obiettivo Terra – Torna “Obiettivo Terra”, edizione 2018 del concorso di fotografica geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus, dedicato alla valorizzazione e alla promozione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali dei parchi nazionali, regionali, interregionali e delle aree marine protette d’Italia e a un modello di turismo ecosostenibile e responsabile. La cerimonia di premiazione si terrà il 23 aprile 2018 a Villa Celimontana a Roma, per celebrare la 48esima Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile. Questa nona edizione rinnova quindi l’appuntamento annuale con la natura dedicato ai fotografi appassionati di natura. La foto vincitrice sarà esposta in gigantografia in una delle piazze di Roma e all’autore del fortunato scatto sarà riconosciuto un premio del valore di mille euro. Il concorso è aperto a tutti i cittadini, italiani e stranieri, residenti o domiciliati in Italia che abbiano compiuto i 18 anni di età, entro il 21 marzo 2018. I partecipanti possono inviare un’immagine scattata in un parco nazionale, regionale, interregionale o in un’area marina protetta, la partecipazione è gratuita, basta registrarsi sul portale www.obiettivoterra.eu e caricare una fotografia a colori, secondo le caratteristiche tecniche previste dal regolamento del concorso. È ammessa la candidatura di una sola foto per partecipante. Oltre al vincitore, saranno assegnate anche delle menzioni per ognuna delle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi, Paesaggio agricolo, Turismo sostenibile. Per questa edizione sono state istituite anche le menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un parco italiano, in collaborazione con l’associazione “I borghi più belli d’Italia”); Patrimonio geologico (alla foto che meglio rappresenti il patrimonio e il paesaggio geologico dei parchi, i siti a valenza geologica e opere antropiche che si integrano nel contesto geologico o geomorfologico, in collaborazione con la Società Italiana di Geologia Ambientale – Sigea). E ancora, le menzioni speciali Earth Day (allo scatto che meglio rappresenti l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità in un parco, in collaborazione con Fiaba Onlus); Madre Terra (premio dedicato al 2018 “Anno nazionale del cibo italiano” alla foto più rappresentativa di un prodotto agricolo tipico, di un piatto tradizionale o dell’artigianalità enogastronomica dai parchi); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo). È inoltre istituito un premio speciale, in collaborazione con Fiaba Onlus, all’area protetta che si sia distinta nel favorire l’accessibilità e la fruibilità dell’area protetta. (AdnKronos)

Cina: in 10 anni energia pulita supererà carbone per produrre elettricità – L’energia pulita, tra energia nucleare ed energie rinnovabili, dovrebbe superare il carbone nella capacità di produzione di elettricità della Cina in circa dieci anni. La capacità installata in Cina di energia pulita ha raggiunto i 660 gigawatt (GW), mentre la capacità termica installata è stata di 900 GW, ha dichiarato Liu Baohua, vice capo della National Energy Administration (NEA). “Nel prossimo futuro, l’energia pulita assumerà un ruolo di primo piano nel nostro consumo di elettricità”, ha detto Liu in un forum a Pechino. La Cina ridurrà la sua capacità di energia a carbone a 1000 GW nel 2020 e il combustibile non fossile rappresenterà metà della produzione totale di energia del Paese entro il 2030, ha detto Liu. Negli ultimi anni la Cina ha promosso risorse ecologiche come l’eolico e il solare per far fronte all’inquinamento. Nei primi nove mesi di quest’anno, la Cina ha aggiunto 63 milioni di kilowatt (KW) di capacità installata di energia rinnovabile, pari a circa il 67% della capacità totale installata. (AdnKronos)

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "#greenitaly"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*