Italia delle Regioni

Da Greccio a Rieti la Valle del Primo Presepe. La valle tra Greccio e Rieti, è il centro geografico d’Italia, un luogo splendido sotto il profilo paesaggistico, ricco di storia e di arte. Nel 1223 per volere di san Francesco è stato teatro della realizzazione della prima natività vivente della storia della cristianità. Per il natale 2017 è stata allestita l’iniziativa di promozione turistica “La Valle del Primo Presepe”, un progetto in partnership con Autostrade per l’Italia.

Un momento di riflessione, di umanità e di grande valore non soltanto religioso che trova sintesi nell’opera realizzata dal Maestro di Narni attorno il 1409 all’interno della grotta del Santuario di Greccio dove il poverello si fermò per alcuni mesi. Un dipinto di assoluta bellezza capace di trasmettere emozioni grazie ad un’atmosfera solenne ed allo stesso modo semplice, coerente con il pensiero francescano, che ogni anno accoglie migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del Mondo.

In fondo alla valle Rieti, il capoluogo, già città papale con il suo Palazzo oggi sede vescovile, le chiese, i percorsi sotterranei, le mura medievali e tutt’attorno i borghi con gli altri tre Santuari francescani collegati da sentieri di straordinario valore spirituale e paesaggistico. Da questo territorio, in cui la natura appare intatta, prende avvio un progetto permanente denominato “la Valle del primo Presepe”. L’obiettivo è quello di dare vita ad un’azione coordinata tra la Diocesi di Rieti, i Comuni di Greccio e Rieti, le associazioni di categoria, le attività produttive ed artigianali, le Pro Loco e le associazioni di volontariato che operano in questi luoghi per valorizzarla sotto il profilo spirituale, turistico, culturale ed enogastronomico partendo appunto dal messaggio di San Francesco, quello originale.

Una segreteria di riferimento a Rieti ed un sito web (www.valledelprimopresepe.it) come piattaforme d’informazione ed anche incubatori di idee per tutti coloro che desidereranno visitare la valle e per coloro che vorranno segnalare progetti innovativi. Grazie al web prende avvio la realizzazione del primo archivio documentale mondiale del presepe (nella home page del sito c’è uno spazio dedicato al quale è possibile accedere facilmente), un hub virtuale di raccolta dati che sarà consultabile e che permetterà l’approfondimento sul tema e l’aggiornamento in real time di ogni tipo di informazione.

Trattandosi di presepe, per il periodo natalizio, sino al 7 gennaio, la Valle  sarà teatro di un programma intenso ed articolato di attività: un ricco percorso espositivo tra Greccio e Rieti di presepi di ogni tipologia e provenienza realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Amici del Presepio; un contest internazionale di arte presepiale; un contest internazionale di madonnari che realizzeranno le loro opere su pannelli; un contest di pittura per bambini e ragazzi l’esposizione di un presepe di un Paese straniero (quest’anno s’inizia con la Germania); installazioni di arte contemporanea Il progetto si sviluppa grazie anche alla partnership con Autostrade per l’Italia nell’ambito del progetto di comunicazione “Sei in un Paese meraviglioso”.

Autostrade per l’Italia contribuisce alle iniziative mettendo a disposizione sette aree di sosta autostradali nelle vicinanze della valle che fungeranno da prestigioso canale di comunicazione e di supporto al progetto grazie alle maxi affissioni, all’immagine coordinata alle entrate dei punti di ristoro, ai pannelli collocati nell’area dedicata a “Sei in un Paese meraviglioso.  Il progetto inoltre gode del Patrocinio della Regione Lazio che contribuisce anche con un’articolata rete comunicazionale che comprende il sito ufficiale del turismo Visitlazio.com.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Italia delle Regioni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*