Las Vegas a mano armata

Francamente, a me la strage a Las Vegas ha fatto poco effetto. Sì, la cifra dei morti è notevole ma il cinismo ha prevalso.

Negli Usa, possedere armi da fuoco è molto comune: nel 2016 ne sono state venduti addirittura 27 milioni di esemplari. Circa il 40 per cento delle famiglie americane ne possiede almeno una. Il dato del 2016 è straordinario; la “corsa“ agli acquisti fu però determinata dalla campagna elettorale di Obama e Hillary, che promettevano un considerevole giro di vite alla vendita di armi; una volta eletto Trump, le vendite sono diminuite. Della serie “è un Cowboy, stiamo sereni”.

Ricordiamoci che il secondo emendamento della Costituzione degli Stati Uniti, recita: “Essendo una milizia ben regolata necessaria alla sicurezza di uno Stato libero, il diritto dei cittadini di possedere e portare Armi non deve essere intaccato (infringed)”. Dice chiaramente “intaccato”.

Certo non è così facile comprarle: per ogni arma, l’acquirente deve riempire un formulario, giurando di non avere precedenti penali, di non essere stato accusato di violenze private, di non acquistare l’arma per un’altra persona non abilitata e una quindicina di altre voci. Le armi che si possono acquistare  su internet non vengono mai spedite a domicilio, vengono solo spedite a un armaiolo con licenza federale, il quale provvederà a tutti i controlli, prima di consegnarla. Quello che invece è ancora fuori controllo è il mercato privato, ancora roba da Far West. Insomma come stupirci che la “persona tranquilla” che ha fatto una strage a Las Vegas avesse un vero arsenale?

Ma bellicapelli Donald liquida il fatto come un’opera del diavolo. Per nulla in discussione che la detenzione di armi sia roba divina sancita dalla Costituzione. A volte penso che tutto quello che è sacro per molti, come la Costituzione degli Stati Uniti, sia alla fine opera di menti umane magari all’epoca un po’ esaltate ed eccitate dal ruolo di costituenti; tutto ciò che è umano ogni tanto dovrebbe essere sottoposto a tagliandi.

Ma guai a dirlo a un americano: si potrebbe mettere una mano sul cuore e con l’altra tirare fuori una Colt. Dio (se esiste) benedica l’America.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Las Vegas a mano armata"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*