Commedia all’italiana

Allora, diciamo che si sta tutti a cena, in una bella magione elegante, atmosfera conviviale senza cravatte, tanti amichetti insieme; e diciamo che uno di questi, sempre gente dalla “C” aspirata dice a uno dei commensali (ma lo dice amichevolmente, con l’aria complice della sua posizione): oh tinto, attento che ti han ritinto il tetto… e così facendo ci han messo qualche cimice.

Ecco, questo potrebbe essere il primo atto della Commedia all’italiana. Che fa il tipo che ha avuto la confidenziale confidenza? Chiama i Caramba? Si reca a una stazione di Polizia? Manco per niente; chiama una società esperta di “insetti” di quel tipo e li fa levare.

Dopo un po’ il solerte maresciallo dall’altra parte del filo si accorge che l’insetto è muto. E allora scatta la domanda e il tipo dice alle autorità: mi han detto degli insetti i miei amichetti di merende. Apriti cielo, c’è il rischio che caschi il Governo, si gettano ombre pure sulla Benemerita.

E perché il tipo è stato così svelto a levare le cimici? Perché non ha denunciato il fatto? Perché ha fatto il primo della classe riferendo chi lo aveva informato sapendo bene che la cosa era poco onesta? Boh, e questo è il primo boh della serie.

Poi qualche arresto (qualcuno in galera ci vuole), altri interrogatori e dinieghi. Signori della Corte, lo giuro sulla testa del canguro che io non ho detto nulla! Intanto il Governo si salva a spese di altri. Ma la pentola è appena scoperchiata; si ascoltano le telefonate ed escono le solite miserie di raccomandazioni e suggerimenti; tutta roba da bassa umanità ma non reato. Poi si rimesta ed ecco che – puff! – i vertici si dimettono e anche se la colla sulla poltrona era potente, anche il capo se ne va. E allora indaghiamo pure sul giudice che è fidanzato con chi l’ha visto o chi l’ha sentito. Fuga di notizie? Protocolli mancati? Comportamenti scorretti?

Boh. Cosa abbiamo capito noi cittadini semplici ? Il famoso “il più pulito c’ha la rogna”? Certi top manager sono delle mezze botte più adatte a fare altro ? Chi controlla il controllore? Il potere dà alla testa? Boh.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Commedia all’italiana"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*