Opportunità Europa

Possibilità di inserimento per giovani nel Corpo Europeo di Solidarietà – Da quest’anno l’UE ha messo in moto nuove opportunità per la gioventù europea di mettersi in gioco attraverso i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, un nuovo organismo che racchiude le diverse aree di intervento nel settore giovanile per la promozione di una società più inclusiva e il supporto alle categorie sociali più deboli. Tale strumento, istituito nel dicembre del 2016, ha già registrato le prime adesioni degli interessati nei primi mesi del nuovo anno. Adesso tutte le organizzazioni accreditate che rientrano nei progetti di solidarietà possono consultare i database alla ricerca di possibili impiegati, volontari e tirocinanti per l’inizio delle attività; oltre a fare questo, dovranno presentare domanda di finanziamento utilizzando una serie di canali già attivi negli scorsi anni, in particolare: il programma Erasmus+ con il celebre Servizio Volontario Europeo (EVS), i programmi LIFE, Health, Europa per i Cittadini, il Fondo Europeo di Sviluppo regionale (FESR), il Fondo Agricolo per lo Sviluppo rurale, il fondo AMIF per l’asilo, le migrazioni e l’integrazione, il programma Easi per l’impiego e l’innovazione sociale. Si tratta di una grande opportunità sia per le organizzazioni attive nel settore di supporto non governativo che per i singoli individui alla ricerca di esperienze formative di alto livello. Per avere maggiori informazioni e consultare tutte le procedure e i documenti necessari, consultare il seguente link sul sito della Rappresenta in Italia della Commissione Europea.

Offerte di lavoro stagionale in fattorie svizzere con vitto e alloggio compresi – Agriviva è un consorzio agricolo attivo in Svizzera da oltre sessant’anni con il compito di favorire i contatti e lo scambio fra la realtà cittadina e quella rurale, tra produttori e consumatori, in particolare offrendo la possibilità ai giovani di vivere esperienze di vita e lavoro presso le aziende associate. Anche quest’anno Agriviva, in collaborazione con i cantoni e le autorità politiche in ambito di educazione, offre lavori stagionali per giovani europei dai 16 ai 25 anni, che vogliano cimentarsi in un’esperienza a stretto con la terra e i suoi processi produttivi. Si tratta di attività prettamente manuali, che consistono nel dare manforte al lavoro quotidiano della fattoria in cui si verrà assegnati. Nelle condizioni dell’offerta sono compresi il vitto, l’alloggio e un piccolo rimborso spese giornaliero. E’ possibile partecipare per un periodo minimo di due settimane, fino a un massimo di due mesi. I requisiti minimi prevedono una buona conoscenza della lingua locale (spesso francese o tedesco) e la cittadinanza dell’UE o del circuito di libero scambio AELS. Per seguire la procedura di iscrizione e leggere i dettagli dell’offerta, consultare la pagina dedicata sulla piattaforma Portale dei Giovani. Maggiori informazioni sul sito ufficiale di Agriviva. La scadenza non è indicata.

Posizione di Senior Research & Advocacy Officer presso Finance Watch a Bruxelles – Finance Watch è un’organizzazione di interesse pubblico con il compito di porre il settore finanziario al servizio della società. In queste settimane l’ente è alla ricerca di un responsabile esperto in finanza sostenibile di livello senior, con un’esperienza minima di 5-8 anni. Il ruolo da ricoprire prevede sia attività di ricerca che di gestione manageriale del team di lavoro. Il candidato prescelto dovrà possedere esperienza dimostrabile nel settore finanziario e un’ottima padronanza del sistema di sviluppo delle politiche europee, oltre a una visione chiara e dettagliata di come il sistema finanziario si collega con gli obiettivi di sostenibilità (es. SDG, COP21, FSB task force, EC HLEG, UNEP inquiry); necessaria una spiccata capacità di lavorare a livello di politiche internazionali e dell’UE. Tra i requisiti di base per la selezione, i candidati dovranno possedere un titolo di laurea di secondo livello o una qualifica professionale relativa all’ambito finanziario o alle politiche di sostenibilità, eccellenti doti di comunicazione e scrittura in lingua inglese (altre lingue saranno considerata un asset), abilità dimostrabili nel lavorare a dossier e documentazioni di riforma finanziaria, con la capacità di gestire con destrezza i contributi dei diversi partner di Finance Watch. Potete trovare tutti i dettagli dell’offerta seguendo il link alla pagina del portale EuroBrussels. La scadenza è fissata al 30 aprile 2017.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*