Opportunità Europa

CERN di Ginevra, posizione di EU Project Assistant – Contratto di due anni offerto ai laureati legati al settore della progettazione scientifica, presso il Centro Europeo di Fisica Nucleare (CERN) di Ginevra. Tra i compiti da svolgere: fornire assistenza nella gestione dei bandi europei; contribuire alla stesura di proposte e progetti per l’Unione Europea; controllo e supervisione di documenti; sviluppo dei siti web e della mailing list; organizzazione di eventi e meeting; gestione itinerari e rimborsi di viaggio. I requisiti richiesti al momento della candidatura sono: laurea in settore amministrativo o simili; esperienza nell’ambito della ricerca o del contesto internazionale; buona conoscenza informatica (Microsoft Office), buona conoscenza della lingua inglese e francese sia scritto che parlato). Retribuzione non specificata. Inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito modulo sul sito del CERN. Scadenza: 11 dicembre 2016.

Bando europeo Erasmus Plus, la call per il 2017 – La Commissione Europea ha pubblicato il nuovo invito a presentare proposte, che comprende la Guida 2017 e le indicazioni sui fondi a disposizione per i diversi settori. E’ possibile visualizzare le scadenze delle diverse Azioni Chiave (KA) del programma. Il settore Gioventù prevede le seguenti scadenze: 2 febbraio 2017: KA 1 Mobilità degli individui; KA 2 Partenariati strategici nel settore della gioventù; KA 3 Incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù; 26 aprile 2017: KA 1 Mobilità degli individui; KA 1 Progetti strategici SVE; KA 2 Partenariati strategici nel settore della gioventù; KA 3 Incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù; 4 ottobre 2017: KA 1 Mobilità degli individui; KA 2 Partenariati strategici nel settore della gioventù; KA 3 Incontro tra giovani e decisori politici nel settore della gioventù. Il bilancio finanziario destinato al presente invito è stimato in 2.157 milioni di euro, così distribuiti: 1905,4 milioni per Istruzione e Formazione; 209,1 milioni per la Gioventù; 10,8 milioni per i progetti Jean Monnet. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale della Commissione Europea e il bando in lingua italiana.

Premio europeo Carlomagno per la Gioventù – Aperte le candidature per l’edizione 2017 del concorso rivolto ai giovani tra i 16 e i 30 anni che vogliono fare la differenza in Europa. Ogni anno il Parlamento Europeo premia progetti giovanili, sia individuali che collettivi, dalla riconosciuta dimensione europea. L’obiettivo è di mettere in risalto quelle attività che mettano in pratica lo sviluppo di una comunità europea coesa, e la promozione di esempi di comunità che sperimentino la vita in Europa in maniera sostenibile. I tre vincitori avranno diritto a una somma di denaro per dare seguito alla propria iniziativa, rispettivamente 7.500 euro per il primo classificato, 5.000 per il secondo e 2.500 per il terzo. I premiati verranno anche invitati a visitare il Parlamento UE di Bruxelles o Strasburgo. Per ulteriori chiarimenti e domande, è possibile scrivere al Segretariato del Premio al seguente indirizzo: ECYP2017@ep.europa.eu. Il termine per presentare le candidature è fissato al 30 gennaio 2017.

Borse di studio Eurocentres per studenti disorientati – Una seconda opportunità per quegli studenti italiani che si trovano in difficoltà, dopo aver intrapreso un percorso di studi e non sapendo come continuare il proprio percorso formativo. A tal proposito, l’organizzazione Eurocentres organizza un concorso a tema col seguente obiettivo: “Descrivi il tuo carattere al meglio, spiegando da dove deriva il tuo disorientamento e come vorresti essere aiutato/a”. Per farlo, bisogna realizzare un breve video o in alternativa un breve testo, entrambi in lingua inglese. Il titolo del video deve contenere la parola “Eurocentres”, avere la durata di un minuto al massimo ed essere pubblicato su una piattaforma online come YouTube o Vimeo. Il testo deve rientrare in 1000 caratteri, compresi gli spazi. La borsa di studio comprende: un corso di lingua di 4 settimane, di 20 ore settimanali; il costo del biglietto aereo A/R, oltre al trasporto da e per l’aeroporto; l’assicurazione medica internazionale; il vitto e alloggio in famiglia; 500 euro per commissioni quotidiane. La borsa di studio ha validità fino al 24 febbraio 2018. I cinque finalisti saranno selezionati tra il 25 gennaio 2017 e il 6 febbraio 2017. Maggiori informazioni al seguente link. La scadenza è fissata al 24 gennaio 2017.

©Futuro Europa® Le immagini utilizzate sono tratte da Internet e valutate di pubblico dominio: per segnalarne l’eventuale uso improprio scrivere alla Redazione

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*