Opportunità Europa

L’Europa a sostegno delle opere cinematografiche. Il Consiglio Europeo, nel 1988, ha creato il fondo EURIMAGES a sostegno della coproduzione, distribuzione, sfruttamento e digitalizzazione delle opere cinematografiche europee.

EURIMAGES sostiene progetti, di natura europea, di lungometraggio di finzione, di animazione e di film documentario di una lunghezza minima di 70 minuti.

Il finanziamento si rivolge a società europee indipendenti, con una dotazione annuale di circa 25 Milioni di €.

Si sono aperti ieri 30 ottobre i termini per la presentazione delle domande di finanziamento con scadenza il 16 gennaio. La maggioranza (quasi il 90%) delle risorse del Fondo, provenienti dai contributi degli Stati Membri, è finalizzata al sostegno alla coproduzione. La percentuale di finanziamento del Fondo non può superare il 17% del budget di produzione, entro la soglia massima di 700.000 euro. I prestiti devono essere rimborsati in proporzione ai proventi generati dal film sostenuto.

Le scadenze per il 2014: 16 gennaio, 14 aprile, 25 agosto, 20 ottobre. I dettagli sul sito del Consiglio d’Europa.

. . . 

Altro bando da segnalare è quello sulla “Promozione della salute e dei diritti sessuali e riproduttivi”. Il bando è emanato dalla Commissione Europea e mira a raggiungere due obiettivi: il sostegno alla lotta contro la povertà e il sostegno al benessere della popolazione nei paesi in via di sviluppo, promuovendo una migliore salute riproduttiva.

I beneficiari del bando sono ONG senza scopo di lucro e autorità locali, che abbiano almeno cinque anni di esperienza nel settore. I temi di azione sono quattro e possono svolgersi anche in più paesi: 1) Azioni rivolte ai professionisti, 2) Attività rivolte ai giovani, 3) Attività rivolte alle comunità svantaggiate, 4) Attività tese a rafforzare le autorità locali.

La proposta progettuale deve prevedere una strategia completa e riguardare almeno tre delle quattro azioni sopraelencate. Il contributo comunitario potrà coprire fino all’80% dei costi, fino ad arrivare anche al 100% quando i progetti siano ritenuti essenziali. I progetti devono avere una durata compresa fra i 36 e i 60 mesi.

Il termine per l’invio delle domande è il 10 dicembre. Tutte le informazioni sul sito della Commissione Europea.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Opportunità Europa"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*