Festival di musica sacra

Todi – Il prossimo 5 Settembre partirà il primo di una serie di appuntamenti con la musica religiosa all’interno del primo Festival di Musica Sacra di Todi (in provincia di Perugia) organizzato dall’Ente “Etab la Consolazione”. Il festival è la prosecuzione ideale del più ampio Todi Festival giunto alla sua trentesima edizione e che abbraccia musica, teatro, danza, arti visive e letteratura.

Purtroppo questa edizione è vicina al recente e devastante terremoto che la notte del 24 Agosto ha colpito i comuni tra Lazio, Umbria e Marche, distruggendo Amatrice, Accumoli e paesi vicini, lasciando dietro di sé vittime e sfollati, come purtroppo sempre accade in queste occasioni.

A tale proposito abbiamo chiesto agli organizzatori se il terremoto influenzerà in qualche modo il festival e se hanno organizzato qualche evento per aiutare le zone colpite dallo sciame sismico. Ci hanno risposto che molti cittadini di Todi stanno prestando attualmente aiuto presso le zone terremotate, ma per quanto riguarda l’organizzazione del festival, essendo il suo inizio ancora lontano, è presto per dare informazioni precise sulle azioni che potrebbero essere effettuate a favore dei terremotati durante il festival.

L’associazione Etab ci ha comunque informato di una iniziativa, da loro portata avanti, che si svolgerà giorno 29 Agosto all’interno del Todi Festival 2016 (in programma dal 27 Agosto al 4 Settembre); si tratta della presentazione del libro “Il fiore in pietra di Todi fra Roma e Loreto“, dedicato al Tempio della Consolazione di Todi, scritto da Fabio Marcelli, Docente di Storia dell’arte presso l”Università di Perugia. Questo saggio è stato stampato in un numero limitato di copie timbrate e numerate e rappresenta una testimonianza storica unica sulla costellazione di chiese a pianta centrale che Donato Bramante progettò per per Giulio II, il “papa-imperatore”. A fine presentazione potrà essere acquistato il libro insieme ad alcuni prodotti filatelici dedicati al Tempio, il ricavato delle vendite verrà totalmente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto scorso.

Secondo la bozza del programma ufficiale, il festival partirà con l’iter di preparazione alla centenaria ricorrenza della Festività della B.V. Maria di giorno 8 Settembre, con il mercatino dei prodotti filatelici relativi al Tempio della Consolazione, luogo dove si svolgerà il Festival, con la possibilità per collezionisti e filatelici (ma solo per questo giorno dalle ore 14 alle ore 20) di acquistare lo “Special minifolder” edizione 2016 con il Francobollo del Tempio della Consolazione, posizionato nella cartolina realizzata su immagine dell’artista Bruno Ceccobelli, ci sarà anche una pesca di beneficienza organizzata dalle Dame di S. Vincenzo De Paoli, la giornata si concluderà con il tradizionale spettacolo pirotecnico.

La sera del 9 Settembre è prevista la presentazione al pubblico di questo primo Festival di Musica sacra con la partecipazione del presidente del Pontificio Istituto di Musica Sacra Mons. Vincenzo De Gregorio, a seguire il concerto inaugurale per organo e sassofono con i maestri Giulio Tosti e Domenico Vellucci. La serata di sabato 10 Settembre sarà caratterizzata dal concerto del quartetto ODICON con il maestro Sandro Azzeri alla chitarra. Domenica 11 Settembre, a conclusione di questa prima edizione, sono previsti festeggiamenti e un concerto di musica tradizionale tuderte. Questi concerti affronteranno le celebri composizioni di Bedard, Bach, Vierne, Suriñach, Montoya e Nobre, avvicinando il pubblico a sonorità classiche suggestive, molto intense e vibranti, trasportandoli verso luoghi remoti.

Oltre ai concerti di musica sacra sono previste altre due iniziative artistiche, la IV edizione del concorso fotografico Polvere di Stelle sul Tempio della Consolazione e la II edizione del concorso di poesia Todi la città che amo.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Festival di musica sacra"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*