Asiagofestival 2016

Asiago – Il 9 Agosto prenderà il via la 50^ edizione del Festival di Asiago, nato negli anni Sessanta da un idea di Fiorella Benetti Brazzale, nota concertista, che ha cercato di divulgare la musica classica, dal gregoriano al contemporaneo, coinvolgendo sempre di più i giovani talenti. Nel 1992, dopo la sua scomparsa, la direzione passa al violoncellista tedesco Julius Berger che ancora oggi, assieme a Roberto Brazzale, si impegna nella riuscita di questo festival, che ha raggiunto fama internazionale.

In occasione della 50^ edizione, l’Asiagofestival si è affidato a concertisti di fama internazionale che, fino al 17 Agosto, intratterranno il pubblico con le più emozionati arie concepite per la musica da camera. I primi ospiti a calcare le scene del festival saranno i Camerata RCO, Musicisti della Royal Concertgebow Orchestra di Amsterdam, un ensemble formato dai membri dell’omonima orchestra sinfonica di Amsterdam, una delle più illustri del momento, che saliranno sul palco anche il 10 e l’11 proponendo musiche di I. Stravinskij, Brahms, Beethoven, Schubert e Alissa Firsova. La sua bravura le ha regalato una notorietà che supera i confini del vecchio continente; di origini anglo-russe, Alissa Firsova è una giovanissima, ma già esperta, compositrice, pianista e direttrice d’orchestra; il suo affetto verso questo festival la porta ad esibirsi, non solo il 9 e 10 Agosto, ma a presentare al pubblico, nel centenario della completa distruzione di Asiago avvenuta nel 1916 nell’ambito della Straf-Expedition, il suo Asiago Concerto per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, giorno 11 Agosto,  durante un esclusivo incontro dove racconterà le proprie esperienze e parlerà della sua musica.

Asiago Concerto, verrà eseguito per la prima volta giorno 9 agosto dai musicisti della Camerata RCO con la compositrice al pianoforte, accompagnati dall’Orchestra della Spettabile Reggenza dei Sette Comuni diretta da Sergio Gasparella. Il giovane direttore d’orchestra, Sergio Gasparella, porterà la sua esperienza anche con il Concerto in Mi bemolle maggiore Dumbarton Oaks di Stravinskij e con il Triplo Concerto di Beethoven in Do maggiore; sabato 13 Agosto, invece, dirigerà l’Orchestra Giovanile Crescere in Musica di Thiene, con brani di Mozart , Vivaldi e Leigh. Questo concerto sarà preparato grazie ad una masterclass tenuta dal primo e violino solista della Camerata RCO Marc Daniel van Biemen a cui prenderanno parte i ragazzi di Crescere in Musica.

Durante il concerto di giovedì 11 Agosto salirà sul palco anche il violoncellista Claudio Pasceri che collaborerà all’esecuzione del Quintetto per archi in Do maggiore di Schubert; come ogni anno, in 14 Agosto, il violoncellista sarà anche membro dell’ensemble di violoncelli Cello Passionato che, guidato dal direttore artistico Julius Berger e da Hyun-Jung Berger, eseguirà brani di Händel, Pärt, Beethoven, Barber, Sollima, Tchaikovsky e Schumann e si avvarrà della collaborazione scenica di Zamira Pasceri.

Il 15 Agosto, invece, è tradizione per il festival omaggiare l’Assunta con il tradizionale concerto all’interno del Duomo di San Matteo, tra canti gregoriani, composizioni di musicisti del ‘500 e ‘600 veneto e canti tradizionali cimbri. Questa interessante kermesse si concluderà, il 17 Agosto, con un concerto dedicato ai padri della musica classica (Bach, Pachelbel, Liszt e Widor) eseguito dall’organista ceco Pavel Svoboda.

©Futuro Europa®

Print Friendly, PDF & Email
Condividi

Sii il primo a commentare su "Asiagofestival 2016"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato


*